Visconti regala la vittoria alla Happy Casa Brindisi. Sconfitta Venezia di misura – di Dario Recchia

Continua la striscia vincente della Happy Casa Brindisi che in un finale al fotofinish liquida la Umana Reyer Venezia con il punteggio di 81-80.
Una vittoria importante non solo in chiave classifica (10 punti frutto di 5 vittorie ed una sola sconfitta) ma arrivata al termine di una gara condotta nel primo tempo e presa per i capelli dopo la naturale risposta dei lagunari.
Brindisi recupera per il match Chappell e Gaspardo anche se ancora priva di Redivo mentre per la squadra di coach De Raffaele, out De Nicolao, Bramos ed un paio di giocatori in campo dopo una infiltrazione.

Vitucci schiera subito una zone press che prende di sprovvista i viaggianti e la Happy Casa Brindisi si porta avanti con i canestri di N. Perkins e le triple di Visconti. Venezia subisce la partenza lanciata dei brindisini e dopo 5 minuti è sotto per 15-4 con il solo Watt capace di realizzare un canestro dal campo. L’ex Chappell (l’altro per Brindisi è Wes Clark) ha voglia di far bene contro i suoi ex compagni e si mette in mostra con buone conclusioni dall’arco e rimbalzi in difesa. Venezia si schiera a zona e Sanders sul finire del periodo in contropiede mette a referto il punto del 30-16.

Gaspardo nel secondo quarto mette subito una tripla ma la Reyer appare più lucida e determinata. Brooks e Watt spingono la squadra e Vitucci è costretto a chiamare il time sul 33-23. La panchina brindisina fa più fatica del solito mentre Phillip (top scorer dei suoi con 18 punti) trova la strada del canestro e riporta il divario a soli due possessi (45-37).
Dopo la pausa lunga Adrian segna e Brindisi va nuovamente in doppia cifra di vantaggio (52-42) ma Chappell è costretto a sedere in panca gravato di quattro falli. Tonut e Phillip da tre punti aprono la scatola biancoazzurra e la Umana si porta sul 52-48. Vitucci ributta nella mischia N. Perkins che si trasforma in cecchino e realizza due triple in sequenza (63-55 al 27°). Venezia però è cinica e risponde colpo sul colpo portandosi sul -2 con un tiro dai 6.75 di Vitali (63-61).
Nell’ultimo periodo la Reyer alza subito il ritmo; Sanders e Daye confezionano il primo sorpasso in meno di 60 secondi con due canestri dall’arco (63-67). Il parziale di 12 punti dei veneti si chiude con un canestro di Josh Perkins ma Brindisi è costretta comunque ad inseguire. Visconti da due punti ricorda di essere caldo e Nick Perkins dalla lunetta regala il nuovo sorpasso (73-72) a 4 minuti dalla fine. Phillip e Tonut sono vere spine nel fianco per la difesa biancoazzurra ed il tabellone segna 73-76 dopo il canestro di quest’ultimo ma Adrian in contropiede fa sobbalzare i tifosi dai seggiolini (77-76). Watt è lucido dalla linea della carità ma lo è pure N. Perkins nell’azione successiva (79-78). Tonut subisce fallo da Chappell a 40 secondi dalla fine ed è freddo dalla lunetta (79-80). Vitucci chiama il time e disegna uno schema per i suoi. Visconti, in uscita da un blocco, finta la tripla, palleggia si arresta e segna da due punti (81-80 a 3 secondi dalla fine). Il Palapentassuglia è in visibilio! De Raffaele chiama un minuto di sospensione e disegna uno schema con Tonut che dopo la rimessa riceve palla ed invece di tirare si invola a canestro. Gaspardo sul suono della sirena stoppa il giocatore ospite con la panchina che invoca per un presunto fallo subito. Vince Brindisi ed è apoteosi.


La Happy Casa Brindisi si aggiudica la partita con merito ma anche tanta sofferenza dopo aver dilapidato un vantaggio di quasi 20 punti . E’ stata caparbia nel finale a gestire una Venezia che comunque non ha affatto demeritato. Ancora una grande prestazione di Nick Perkins (26 punti e 6 rimbalzi), BENE Visconti con 15 punti e 5/6 dal campo e doppia cifra anche per il play j. Perkins (13 punti).
Con questo successo la Happy Casa Brindisi appaia al primo posto in classifica Milano in attesa del match odierno dei meneghini. Come dichiarato da Vitucci nel post gara una bella vittoria con la richiesta ai suoi atleti di disputare una partita di qualità. Prossimo appuntamento per Brindisi la difficile trasferta in Turchia di mercoledi contro il Darussafaka per provare il colpaccio in trasferta e mantenere vive le speranze di passaggio del turno in Champions League.

Happy Casa Brindisi – Umana Reyer Venezia 81-80 (32-16, 13-21, 18-24, 18-19)

Brindisi : Carter 0, Adrian 6, J.Perkins 13, Zanelli 0, Visconti 15, Gaspardo 3, Ulaneo n.e., Clark 3, Guido n.e., Chappell 9, Udom 6, N. Perkins 26. All. Vitucci

Venezia . Stone 7, Tonut 15, Daye 8, De Nicolao n.e., Sanders 10, Phillip 18, Charalampoulos n.e., Mazzola 2, Brooks 9, Cerella n.e., Vitali 3, Watt 8. All. De Raffaele

Arbitri : Paternicò, Di Francesco, Pepponi

Foto studio Tasco Brindisi

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO