BRINDISI-Hai presente quando sogni di cadere? E la sensazione che ti resta al risveglio? Un sussulto e un senso di angoscia.

La violenza sulla donna e’ un tema sul quale insistere non e’ mai troppo perche’ certi argomenti non devono mai essere messi da parte o, peggio, sottaciuti.

Viola(ta) nasce come performance di danza contemporanea e affronta “a viso aperto” la violenza contro le donne o violenza di genere, argomento di forte attualità, esistente però da millenni, dalla nascita dell’uomo e del suo desiderio di supremazia su ogni essere vivente ritenuto inferiore. Denunciare è il primo passo verso la libertà, la riconquista della propria dignità e soprattutto è il primo passo verso la salvezza: cosa c’è di meglio che alzarsi la mattina, guardare il sole e domandarsi “Cosa faccio oggi? Dove vado?” senza la paura di essere insultate, maltrattate, senza sentirsi in colpa per non aver fatto nulla.

Viola(ta) nasce dalla necessità di raccontare le emozioni che accompagnano le donne vittime di violenza senza bisogno di definire il fatto. L’inizio di Viola(ta) è al tempo stesso anche la sua fine e viceversa, come un cerchio che si ripete ciclicamente dove la donna non ha una sola identità ma rappresenta ogni età, estrazione sociale e razziale, sotto il peso di un abuso.

25 novembre ore 17 Latiano (BR), Sala Flora Palazzo Imperiali

26 novembre ore 17 Brindisi – Bastioni San Giacomo

1 dicembre ore 17 Taranto – Biblioteca Comunale

 

Produzione AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica in co-produzione con Fabula Saltica

Coreografia e regia di Vito Alfarano

Danza Stefania Catarinella

Organizzazione: Cooperativa Sociale ARTEMIDE e  IL FARO

 

Dopo lo spettacolo interverranno l’assistente Sociale Pedagogista Dott.sa Angela Silvia Paradiso, la Psicologa Dott.sa Maria Concetta Conte, la Psicolga Dott.sa Venusia Guber, la Pedagogista Dott.sa Agata Fernanda Dinoi, l’Avv. Del centro AntiViolenza “La luna” Stefania Pasimeni. Moderano l’avv. Ilaria Baldassarre e Stefania Pasimeni.

 

LASCIA UN COMMENTO