Villaggio Albertini c’è e vuol progredire!

Nel primo pomeriggio di mercoledí 6 marzo 2019 presso Lottizzazione Albertini (situata dietro le concessionarie del rione Paradiso) si è tenuto un incontro ai fini risolutivi tra i residenti ed alcuni assessori e consiglieri della giunta comunale, nelle persone di: professor Dino Borri (assessore urbanistica e rigenerazione della costa), avvocato Tiziana Elena Brigante (vicesindaco e assessore lavori pubblici, mobilità ed infrastrutture), Dottor Roberto Covolo (assessore politiche giovanili e programmazione economica) e consigliere Alessio Carbonella (commissione urbanistica).

Dall’introduzione in città della nuova amministrazione comunale, in effetti, “Villaggio Albertini” (così lo chiamano ormai i residenti), non è più un luogo “dimenticato”, ma gode dell’inserimento nel programma di assessorato attivo già dalla scorsa estate, quando l’assessore Roberto Covolo intervení in loco per discutere delle criticità ed incuria nella quale versava l’area interessata.

Durante quell’incontro propose alla delegazione dei residenti di fare gruppo eleggendo un comitato di rappresentanza.
Gli abitanti, volenterosi ed entusiasti, con una eccellente organizzazione fatta di comunicazioni istantanee tramite gruppi di messaggistica, ad oggi, sono anche andati oltre le aspettative, decidendo di autotassarsi per creare un’aiuola abbellita da un albero di carrubo all’ingresso del complesso, dando così un forte segnale di presenza e partecipazione urbana nonché dell’inizio di una nuova realtà rionale.

Durante questi mesi, grazie ad una sinergia fatta di buoni propositi e segnalazioni all’amministrazione comunale, sono stati raggiunti degli obiettivi importanti risolvendo alcune iniziali criticità quali l’incuria delle aree verdi e l’abbandono dei rifiuti.

Durante quest’ultimo incontro si è discusso dell’assenza del tappetino stradale, della mancanza di segnaletica verticale e della realizzazione del parco che i residenti ormai attendono da dieci anni. Parco già pagato dagli stessi nel prezzo d’acquisto delle abitazioni.
Inizialmente il parco doveva essere fatto dal costruttore, poi le precedenti amministrazioni comunali si assunsero l’onere di realizzare l’opera con i soldi che i residenti gli versarono.

Ad oggi, la delegazione comunale intervenuta si impegna ad informarsi su dove si trovino i fondi versati e cosa ne abbiano fatto le vecchie amministrazioni, in maniera da guidare Villaggio Albertini nella risoluzione di questa ingarbugliata e complicata situazione.

La riunione è terminata con la promessa che da qui ad un paio di settimane gli assessori accoglieranno a palazzo di città una delegazione dei residenti, insieme agli organi degli uffici competenti per far chiarezza sulla questione dei fondi versati per il parco.

Si ringrazia l’amministrazione comunale per questo assessorato attivo, puntuale e davvero costruttivo.

Emanuele Vasta

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Spiace ribadire, a mio avviso, la non condivisione della procedura per far valere un vs. Diritto. E’ sufficiente chiedere al segretario generale del Comune e al direttore di ragioneria, con nota app0sita,

LASCIA UN COMMENTO