VIDEOSERVIZIO – La storia di Hussein, 27enne iracheno, rifugiato, che ha superato il test d’ingresso per la facoltà di Architettura a Napoli

Hussein, ha 27 anni ed è un ragazzo iracheno. Ed a giorni sarà uno studente di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, dove ha appena superato il test di ingresso, con non poche difficoltà. Hussein, infatti, arrivato in Italia nel 2017, è un rifugiato, titolare di protezione internazionale. Per questo, ma non solo, preferisce non mostrarsi in volto. Da poco meno di due anni è arrivato a Carovigno, beneficiario del progetto SIPROIMI Sprar, uno dei tre progetti di accoglienza e inclusione gestito da ARCI Brindisi. Quando è arrivato parlava solo l’arabo, sua lingua madre, ed il russo, ma non l’italiano. Ma poiché il suo obiettivo era quello di iscriversi all’Università, si è messo d’impegno ed ha prima ha superato l’esame di certificazione B1 della lingua italiana, poi ha frequentato una scuola per adulti. Nel frattempo, per mantenersi agli studi ha imparato a fare il panettiere, mentre per dare seguito alla sua passione, il disegno, ha esposto in una mostra le sue opere. Ma adesso il suo sogno si è avverato: frequenterà il primo anno di architettura.

Hussein ha deciso: nonostante la nostalgia per la famiglia, lasciata nel suo Paese, la sua vita d’ora in avanti sarà qui, in Italia.

(Pamela Spinelli dal Tg Norba)

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO