Al “Perrino” di Brindisi screening a tappeto su tutto il personale sanitario. In arrivo il test molecolare Diasorin: risultati in 75 minuti. A Ostuni il potenziamento della terapia sub intensiva.
Screening a tappeto su tutto il personale sanitario che opera al “Perrino” di Brindisi. Il numero di tamponi giornalieri passerà dagli attuali 120 a 170, con l’aggiunta di un ulteriore laboratorio e, quindi, altri test in più. Da martedì arriverà un nuovo sistema dell’azienda Diasorin per un test molecolare, rapido ed efficace, grazie al quale, in poco più di un’ora, si potranno esaminare fino a 8 tamponi, per un totale di 50 al giorno che si aggiungono ai 150 tra il Di Summa ed un Centro privato di Mesagne. E poi nel blocco operatorio separazione più stringente tra pazienti e personale sanitario “Covid” e “no Covid”.
E sempre nell’ottica della separazione, Federalberghi metterà a disposizione alcune strutture per ospitare medici, infermieri e chiunque altro operi nei reparti Covid, perché stiano isolati anche fuori dal servizio. Sono le novità annunciate dal direttore generale della Asl Pasqualone che per l’ospedale di Ostuni ha comunicato anche il potenziamento della terapia subintensiva di Pneumologia, i cui lavori termineranno a fine settimana prossima.
Pamela Spinelli (Dal Tg Norba)