BRINDISI – E’ un appuntamento fisso che sancisce l’arrivo dell’estate. Un must di cui Brindisi può fregiarsi. Anche quest’anno ritorna tra le vie cittadine la 34^ edizione di ‘Brindisi in bicicletta’, in scena domenica 14 maggio.
La manifestazione dal risvolto più sociale che sportivo, è stata creata dallo storico presidente Romeo Tepore, a cui da qualche giorno ha fatto seguito il neo numero uno dell’evento, Fedele Zurlo, presidente dell’associazione sportiva ‘Fausto Coppi’.
‘Brindisi in bicicletta’ è stata presentata questa mattina nella gremita sala Marino Guadalupi di Palazzo di Città, al cui tavolo hanno presenziato lo stesso Zurlo; l’assessore (da qualche ora, ex, ndr) Maria Greco; Damiano Lembo, Presidente Nazionale Unione Sportiva ACLI; Cosimo D’Angelo, responsabile organizzazione sportiva Fausto Coppi; Angela Citiolo, Dirigente scolastico Istituto comprensivo Centro – Brindisi. Ha condotto l’evento, il giornalista Nico Lorusso.
La manifestazione non agonistica, quest’anno, non ha solo il patrocinio dell’Amministrazione comunale ma, addirittura, diviene l’evento di apertura dell’estate brindisina. Le precedenti manifestazioni hanno avuto l’ambìto riconoscimento da parte della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Senato.
La ciclo-passeggiata ecologica per le vie di Brindisi, che coinvolge migliaia di partecipanti, rappresenta un evento di grande socialità, grazie alla moltitudine variegata di ciclisti di tutte le età e ceto sociale; alcuni riuniti in gruppo familiare, scolastico, condominiale ed aziendale. Da sottolineare come gli organizzatori hanno sempre posto in essere iniziative collaterali, con l’intento di promuovere scopi sociali, quali la lotta alla violenza, la solidarietà, oltre alla sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente.
“L’evento rappresenta un brand per la città – ha sottolineato Maria Greco – inoltre, abbraccia la filosofia dello sport, cioè quello di permettere una sana attività sportiva, che sia anche aggregazione, valori, condivisione e cultura. Quando vedo una manifestazione del genere, che si protrae nel tempo, penso a quanto lavoro c’è dietro. Un lavoro che viene effettuato soprattutto da volontari. Questo tipo di evento sportivo ha realmente una finalità sociale. La presenza di famiglie, bambini, scolaresche, adulti ed anziani che partecipano a questa manifestazione significa che attraverso questi eventi la città di Brindisi può veicolare informazioni importantissime, come quelle della cultura e dello sport. Veicolare soprattutto all’esterno la possibilità di essere presente sui mezzi di informazione per un progetto molto bello. Questo è un biglietto da visita della città”.
Visibilmente emozionato e contento, Zurlo, al suo primo ‘start’: “E’ dal lontano 1974 che esiste questa manifestazione – ha detto – grazie all’impegno profuso da parte di Romeo Tepore e Mimino Blasi. Quest’anno abbiamo fatto una innovazione e colgo l’occasione per ringraziare tutti i dirigenti dell’associazione che mi hanno dato la possibilità di essere il presidente di questa manifestazione. Cercheremo di fare del nostro meglio. Vorrei che partecipassero tutti i cittadini, perché ‘Brindisi in bicicletta’ è un momento di aggregazione e spensieratezza, in cui, per un paio d’ore, riusciamo a godere delle nostre della città. Infine, vorrei che Brindisi fosse ‘unita’, cioè rendere tutti i quartieri comunicanti tramite piste ciclabili”.
“Partecipare alla ‘Brindisi in bicicletta’ – ha spiegato la Citiolo – significa godere appieno della città, svegliarsi presto la domenica mattina e vedere Brindisi ‘addormentata’, fino a raggiungere il posto dell’incontro con quella vivacità assoluta. Si possono fare amicizie, perché si percorrono pezzi di strada con persona mai viste prima”.
“Anche io voglio ringraziare apertamente Tepore – ha continuato D’Angelo – non solo perché ha ideato la manifestazione, ma perché ogni anni riesce ad entusiasmarci”.
Il costo dell’iscrizione sarà di 3,50 euro.
A termine della pedalata, verranno assegnati alcuni premi speciali: alla biciletta più vecchia, al gruppo di famiglia più numeroso, al ciclista più eccentrico, al più anziano e tanti altri.
La manifestazione si svolge in collaborazione con ANT, AIDO, ADMO, CONI, ACLI Brindisi, comitato provinciale C.R.I. di Brindisi, associazione ricetrasmissioni di Brindisi e l’associazione dilettantistica 50&PIU’ Brindisi.
Media partner dell’evento, Newspam.it
Redazione |