VIDEO – Porto di Brindisi: sequestrate oltre 47 tonnellate di prodotti petroliferi di contrabbando

BRINDISI – Nell’ambito dei potenziati servizi di vigilanza fiscale operati nell’area doganale del Varco Costa Morena del Porto di Brindisi e degli altri punti di approdo delle navi, militari della Compagnia Brindisi della Guardia di Finanza, unitamente ai Funzionari della locale Agenzia delle Dogane, hanno posto sotto sequestro oltre 47 tonnellate di prodotti petroliferi, che avevano fatto ingresso sul territorio nazionale a bordo di due autoarticolati appena sbarcati dalla Nave Euroferry Olimpia, provenienti dalla Grecia.
In particolare, a seguito di una specifica analisi di rischio e dal riscontro dei documenti che accompagnavano il carico, è emerso che la merce trasportata aveva evaso l’accertamento ed il successivo pagamento dell’imposta sulla fabbricazione e vendita di prodotti petroliferi, meglio nota con il nome di accisa.
Pertanto, sulla base dei preliminari riscontri effettuati, essendo stato il prodotto illecitamente introdotto nel territorio nazionale per poi essere venduto con la finalità di evadere i relativi tributi, i finanzieri ed i doganieri hanno proceduto al sequestro di Kg. 47.320 (pari a quasi 57.000 litri) di prodotto petrolifero in violazione del Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi (D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504).
Si precisa che il valore commerciale del prodotto ammonta, complessivamente, ad oltre 85.000,00 euro con un’evasione di oltre 35.000,00 euro di accise e quasi 16.000,00 euro di IVA.
Oltre al prodotto di contrabbando, sono stati sottoposti a sequestro i due mezzi utilizzati per il trasporto, entrambi costituiti da rimorchio e motrice, mentre gli autisti di nazionalità greca (T.V.D. di anni 63 e P.F.D. di anni 41) sono stati denunciati a piede libero alla locale Procura della Repubblica.
In tale contesto, continua senza sosta l’azione di tutela dell’ordine economico-finanziario del territorio, sia in ambito nazionale che comunitario, a tutela dell’erario e, soprattutto, a tutela dei cittadini consumatori e degli operatori commerciali onesti che operano nel settore dei prodotti energetici.

 

LASCIA UN COMMENTO