VIDEO – Madama Butterfly chiuderà una stagione teatrale ricca di successi. Grande partecipazione alla guida all’ascolto dell’opera

BRINDISI – E’ affidata a Madama Butterfly la chiusura della stagione teatrale del Verdi di Brindisi. L’Opera di Illica, Giacosa e Puccini andrà in scena domani alle 18,00 e toccherà il teatro brindisino dopo il successo registrato al Politeama Greco di Lecce. Un’occasione da non perdere per il pubblico, che grazie all’impegno della Regione potrà godere di uno spettacolo dal grande impatto emotivo.

Per impreziosire ulteriormente l’evento, nella giornata di ieri è stata predisposta una guida all’ascolto di Madama Butterfly, che ha visto la presenza del docente del conservatorio «Tito Schipa» di Lecce Corrado Nicola De Bernart e del direttore artistico di «Opera in Puglia» Giandomenico Vaccari. Durante l’incontro, particolarmente partecipato e svoltosi presso la sala conferenze dello splendido Complesso delle ex Scuole Pie, sono state fornite tutte le coordinate utili per giungere preparati allo spettacolo. La grande competenza dei relatori ha permesso di incamerare nozioni esorbitanti il mero racconto dell’opera: è stato pertanto chiesto al Direttore artistico Carmelo Grassi di riproporre più spesso tali appuntamenti, poiché costituiscono a tutti gli effetti delle operazioni culturali delle quali la città ha fame e bisogno.



Il Direttore artistico, in chiusura, non ha poi nascosto le difficoltà incontrate nel preparare la prossima stagione teatrale: ciò, sia per le ristrettezze economiche con le quali deve fare i conti la Fondazione, sia per le difficoltà tra le quali sono costrette a barcamenarsi le compagnie. E’ stato comunque assicurato che, nonostante il forte ritardo sulla tabella di marcia, entro il prossimo mese sarà presentato il nuovo cartellone.

 

 

Andrea Pezzuto
Redazione

LASCIA UN COMMENTO