VIDEO – «La Cenerentola» di Rossini: tra fiaba e realtà

È tra le più celebri opere di Gioachino Rossini e segna il secondo appuntamento della stagione «Opera in Puglia»: è «La Cenerentola», il capolavoro del grande compositore pesarese che sarà in scena al Teatro Verdi di Brindisi martedì 15 maggio con sipario alle ore 20.30. Per meglio comprendere l’ultima delle grandi opere buffe di Rossini, si è svolta ieri sera nella sala conferenze del Complesso ex Scuole Pie Brindisi, una guida all’ascolto, moderata dalla giornalista Anna Consales, cui hanno partecipato il direttore artistico di «Opera in Puglia» Giandomenico Vaccari, del Teatro Verdi Carmelo Grassi e Corrado Nicola De Bernart, docente presso il Conservatorio «Tito Schipa» di Lecce. Al centro dell’incontro la psicologia dei personaggi, la genesi dell’opera.

La buona e graziosa Cenerentola è costretta dalle sorellastre, Clorinda e Tisbe, e dal patrigno, Don Magnifico, ai più faticosi e umili lavori domestici. Nel paese giunge notizia che il principe Don Ramiro è deciso a prender moglie e sceglierà la sua sposa durante una festa a corte: Don Magnifico e le sue perfide figlie sono gongolanti all’idea di potersi imparentare con un principe, ma i loro piani saranno dolcemente smantellati dal fascino di un’incantevole e ‘sconosciuta’ dama presente al ballo che rapirà cuore e pensieri del principe Ramiro.

L’allestimento, realizzato a duecento anni dalla prima rappresentazione al Teatro Valle di Roma (25 gennaio 1817), porta la fiaba di Charles Perrault sul terreno della commedia e della osservazione giocosa dei caratteri umani: la versione di Rossini è un po’ diversa dall’originale, e in effetti la magia è trasformata in saggezza con la giusta punta d’astuzia per una storia che al divertimento unisce un messaggio edificante per gli spettatori di tutte le età.

Dai primi suoni l’opera affascina con la sua straordinaria bellezza, l’arguzia e l’allegria. Rossini scherza sulle debolezze umane, trascinandoi personaggi dell’opera in un crescendo di situazioni comiche.

Valida anche oggi domenica la promo week-end per lo spettacolo: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20, presso il botteghino del Teatro Verdi, sarà possibile acquistare il biglietto di secondo settore di platea o di galleria al prezzo speciale di 15 euro. La promozione è valida ancora solo per la giornata di oggi.

LASCIA UN COMMENTO