VIDEO – Il Vinibus Terrae 2018 presentato anche a Bari in conferenza stampa

Vetrina regionale per il “Vinibus Terrae 2018”. Si è svolta stamani, presso la sala stampa della Presidenza della Regione Puglia, a Bari, una conferenza stampa di presentazione dell’evento che si svolgerà sul
Lungomare di Brindisi dal 2 al 5 giugno 2018.
Erano presenti la dirigente del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia Rosa Fiore (in rappresentanza dell’Assessore Leonardo Di Gioia), il Presidente del Consorzio Vini Doc Brindisi e Doc Squinzano Angelo Maci, il Presidente del Consorzio Discovery Luigi Rubino e il Presidente dell’Associazione Puglia Expò Michele Bruno.
“Siamo convinti della valenza del Vinibus – ha affermato la dott.ssa Fiore e della possibilità di coinvolgere l’intero mondo vitivinicolo pugliese. Per questo motivo, la Regione Puglia assicura la piena collaborazione alla buona riuscita dell’evento”.
“Così come abbiamo fatto nelle nostre aziende – ha affermato Maci – siamo convinti che ‘uniti si vince’ ed è questo il motivo per cui abbiamo messo insieme le energie dei due consorzi per promuovere un grande evento come il Vinibus Terrae. Ci aspettiamo risultati straordinari già a partire da quest’anno, grazie anche alla bontà dei nostri vini”.

Luigi Rubino ha illustrato il ricco programma di eventi inseriti all’interno del Vinibus Terrae 2018.
“Voglio ringraziare prioritariamente istituzioni come la Regione Puglia e il Comune di Brindisi – ha affermato Rubino – per aver creduto in noi e nelle potenzialità del Vinibus Terrae, anche dal punto di vista della
promozione turistica. Per quanto riguarda il programma, il vino avrà un ruolo da protagonista, insieme alla gastronomia. Ma sono estremamente posti in risalto anche gli aspetti culturali e di promozione del territorio”.

Michele Bruno, invece ha ribadito che Puglia Expò è stata scelta per l’elaborazione del progetto di questo evento. “Sono impegnato in prima persona – ha detto Bruno – nello sviluppo di idee ed iniziative che hanno
incontrato il consenso dei due Consorzi. Guardiamo con attenzione anche agli aspetti turistici, visto che sono ancora tanti i pugliesi che non conoscono le bellezze di Brindisi”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai due sponsor: Locopress e Banca Popolare Pugliese, rappresentati rispettivamente da Antonio Locorotondo e da Paolo Mercurio.

Il Lungomare ospiterà il villaggio del “Wine&Food Experience”, con le postazioni delle migliori cantine vinicole della Puglia che presenteranno le loro produzioni in accostamento ad una selezione di street food di
questa regione. Palazzo Nervegna, l’ex Convento Santa Chiara e il Complesso ex Scuole Pie, invece, ospiteranno gli appuntamenti delle sezioni “wine conference”, “wine tasting”, “wine&food stories”, “wine&more” e “letture divine”, che vedranno la partecipazione di enologi, vignaioli, sommelier, esperti dei
settori enogastronomico e del turismo, storici, giornalisti, amministratori pubblici e personaggi dello spettacolo. Quest’anno, poi, la musica sarà itinerante e presente in tutti i luoghi del Vinibus Terrae, con i suoi ritmi e con la sua capacità di coinvolgere i visitatori.
Spazio anche all’arte, grazie alla presenza dei ragazzi del Liceo artistico “Edgardo Simone” che interpreteranno in pittura il rapporto tra la città e il vino.
Il Vinibus Terrae 2018 è frutto dell’iniziativa del Consorzio di tutela Vini Doc Brindisi e Doc Squinzano e del Consorzio Discovery, con la collaborazione dell’Associazione Puglia Expò e della sezione Puglia dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). Prezioso e insostituibile il contributo offerto dal Comune di Brindisi e della Regione Puglia, così come dagli sponsor Locopress e Banca Popolare Pugliese.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO