VIDEO – Il bilancio del Questore Masciopinto nel periodo natalizio: “Brindisi, ‘smart city della sicurezza’”

BRINDISI – Furti e rapine in netto calo, un territorio ‘pigro’ ma che, se stimolato, risponde bene, Brindisi smart city della sicurezza, però, una attenzione particolare merita il reato di violenza sulle donne.

E’ il resoconto dell’attività di polizia, sotto il comando del nuovo Questore Maurizio Masciopinto, durante il periodo che va dal 15 dicembre 2016 sino ai primi giorni di gennaio 2017. I dati riguardano la città di Brindisi, Mesagne ed Ostuni. Il tutto è stato reso noto nella conferenza stampa di stamane, presso la Questura di Brindisi.bilancio questura

Infatti, i ragguagli forniti dal numero uno della Questura brindisina sono confortanti e, soprattutto, i reati in tangibile abbassamento rispetto agli stessi dello scorso anno. Basti pensare che in città le rapine presso le attività commerciali, che di solito si concentrano proprio nel periodo natalizio, sono state zero. Anche le estorsioni sono ridotte. In provincia, nello specifico Mesagne, i furti in generale sono calati da 23 dello scorso anno, a 5 di quest’anno (sempre nel periodo natalizio). Stessa sorte ad Ostuni, in cui da 20, si è passati a 12 rapine (8 in appartamento e 4 diversificate).

Ancora un paio di criticità, non indifferenti, devono, però, essere monitorate e puntellate. Riguardano i fittizi furti d’auto (e le truffe contro le assicurazioni) ed il sempre più crescente fenomeno della violenza sulle donne. Difatti, proprio nell’appena trascorso periodo natalizio (soprattutto tra Natale e Capodanno), c’è stato un notevole aumento di tale reato. “Una donna – ha detto lo stesso Masciopinto – trova il coraggio di denunciare la violenza in un momento particolare e noi proprio in quel momento dobbiamo essere pronti”.loconte

Ma il Questore Masciopinto è pronto a dar battaglia a tutto ed a tutti, a muso duro, pur di “dare un mano a questa città”, ha dichiarato nel corso dell’odierna conferenza stampa. Inoltre, ha affermato che “questo è un territorio ‘pigro’, ma se stimolato, risponde bene”. Proprio in merito a quest’ultima dichiarazione, il Questore ha le idee chiare: “Presto – ha continuato – partiremo con una serie di iniziative atte a costituire attrattive per questa città (infatti, ha già incontrato il presidente di Confcommercio ed i rappresentanti di Poste Italiane, ndr). Brindisi non sarà solo un hub. La gente deve restare e produrre; capire che Brindisi è una città sicura. Vorrei fare della città la ‘smart city della sicurezza’”. Iniziative, dunque, che non riguarderanno solo la sicurezza, seppur obiettivo principale, ma riguarderanno tanti ambiti sociali.

Ma quale è stata la primissima impressione che il Questore Maurizio Masciopinto ha avuto del capoluogo messapico, bello ma difficile da gestire? “Una città dalle grandi opportunità – ha concluso – e che vanno spese. Noi abbiamo un ruolo, che è quello di occuparci della sicurezza: favoriremo queste opportunità occupandoci del nostro, quindangelo locontei. Lavoreremo per rendere questo territorio sempre più sicuro”.

In aggiunta, si è ribadita anche la perfetta sinergia tra il Corpo di Polizia ed i militari dell’Arma dei Carabinieri. “Una collaborazione che ha portato e porterà frutti”, ha sostenuto il Vicequestore Angelo Loconte, dirigente della Divisione Anticrimine, presente all’incontro con i giornalisti assieme al dirigente delle Volanti Alberto D’Alessandro.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO