VIDEO – Ieri la sfilata inaugurale della 5^ edizione del Torneo Internazionale “Brindisi Porta del Salento”

BRINDISI – E’ entrata nel vivo la quinta edizione del Torneo Internazionale basket Under 13 “Brindisi Porta del Salento”, organizzato dalla ASD Robur Brindisi.

Sono iniziate le partite sui campi di gioco allestiti nei parchi cittadini di Brindisi, Mesagne e Carovigno, mentre ieri sera si è tenuta la sfilata inaugurale per i corsi cittadini di tutte le squadre partecipanti, 15 squadre di cui 10 maschili e 5 femminili provenienti da Albania, Algeria, Romania, Roma e dalla Puglia. La sfilata, che ha visto grande partecipazione di pubblico lungo tutto il tragitto, è stata aperta dagli sbandieratori e dagli artisti di strada del Rione Castello “Lu Pizzuttino” di Carovigno e si è conclusa ai piedi della Colonna Romana. Qui sono intervenuti Don Mimmo Gioia, delegato per la Pastorale Giovanile per l’Arcidiocesi di Brindisi e Ostuni, Oronzo Pennetta, delegato Provinciale CONI, Pino Olive, Vice Presidente Regionale FIP e Ivano Rolli, Presidente Regionale CSI. Due i momenti toccanti della manifestazione: la lettura del messaggio e della benedizione del Papa ai partecipanti e agli organizzatori del torneo, il giuramento degli atleti per il rispetto dei valori di amicizia, lealtà e solidarietà: Il messaggio è stato letto in quattro lingue inglese, arabo, albanese, romeno e italiano preceduto dall’ascolto dei rispettivi inni nazionali.
La manifestazione prosegue sino a sabato e nelle ore mattutine gli ospiti avranno la possibilità di visitare i monumenti del capoluogo, di Mesagne,Carovigno e di passare qualche ora sulle spiagge del litorale brindisino, grazie all’utilizzo gratuito dei mezzi urbani messo a disposizione per l’occasione dalla STP. Tra le non poche difficoltà incontrate per organizzare l’evento, burocratici e tecnici, un ringraziamento particolare gli organizzatori lo rivolgono all’azienda dell’imprenditore Lino Giurgola che ha messo a disposizione gratuitamente le transenne per limitare il campo di gioco del Parco “Maniglio”.
Le finali e la premiazione (ore 20.30 circa) del torneo si terranno sabato 8 luglio presso il campo di gioco e l’anfiteatro di Parco Maniglio al rione Bozzano a Brindisi.

LASCIA UN COMMENTO