VIDEO – Gli immigrati contribuiscono a ripulire la città dai rifiuti: “Vogliamo sentirci utili”

BRINDISI – Ben venga la stretta collaborazione tra gli immigrati ed i cittadini brindisini. Su espressa volontà dei primi, Brindisi avrà una mano in più per essere ripulita dai rifiuti.

L’Associazione Migrantes, nella persona di Sabina Bombacigno (nella video-intervista a corredo dell’articolo, ndr) e l’Associazione di promozione sociale Hortus, che fa capo a Pierangelo Argentieri, con la fattiva collaborazione del Comune di Brindisi, della società Ecotecnica e della Brindisi Multiservizi, hanno organizzato la 1^ giornata della Terra. La manifestazione è nata dal desiderio espresso da migranti e richiedenti asilo di avviare percorsi di cittadinanza attiva, attraverso la cura di alcuni spazi comuni.pulizia migranti santa chiara

Questa mattina, il primo intervento è stato fatto nel quartiere Santa Chiara. Appuntamento a Piazza Sapri. Le zone interessate sono: Piazza Sapri, via Pastrengo, viale Porta Pia e via San Martino della Battigia.

“Dopo Santa Chiara – spiega la Bombacigno – pensavamo di ripulire i quartieri più periferici, quali Sant’Elia, Perrino e Paradiso. Forse, saremo anche in alcune spiagge, ma questo passaggio lo concorderemo con il Comune di Brindisi”.

La manifestazione è aperta ai cittadini di Brindisi ed in particolare ai residenti del rione, che gli organizzatori, si augurano, di vedere numerosi a fianco dei migranti operativi e desiderosi di vedere la città che ospita loro pulita.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO