VIDEO DENUNCIA – La nostra spazzatura? Ecco come viene raccolta e poi smaltita. Altro che differenziata!

BRINDISI – Una segnalazione identica ci era stata fatta sabato scorso da un residente di via Materdomini. In quella occasione, tuttavia, non avevamo nè foto nè video per dimostrarlo. La persona in questione ci aveva scritto quanto segue: “Questa mattina, uscendo in bici dal garage di via Materdomini, notavo una stranezza che mi ha fatto riflettere:gli operatori ecologici stavano prelevando dal marciapiede tutto quello che c’era: cartone, plastica, umido ed indifferenziato e lo caricavano nel compattatore. Ecco spiegato perchè lunedì scorso, giorno dedicato all’umido, non avevano prelevato nulla, mentre il martedì successivo, giorno dedicato all’indifferenziato, il marciapiede era pulito. E pi ancora, mercoledì sporco (inteso come spazzatura non prelevata, ndr) e giovedì pulito, venerdì sporco ed oggi raccoglievano tutto. Praticamente, gli addetti di Ecologica Pugliese passano a giorni alterni, quando va bene, e la differenziata è andata a farsi benedire. Non so se l’Amministrazione – scriveva il lettore – sia corrente di tutto ciò, nè se la colpa è degli operatori o dell’azienda, ma a questo punto, se è vero che esiste un sindacato all’interno dell’azienda, farebbe bene a chiarire come stanno veramente le cose, nel loro stesso interesse e di quello della città”.

Questo accadeva sabato scorso. La segnalazione, tuttavia, non aveva documentazione fotografica.

Oggi, invece, è diverso. Ci è stato, infatti, inviato il video che potete vedere e che si riferisce a questa mattina in via Islanda, nel quartiere Bozzano. La persona che lo ha girato con il suo cellulare ha filmato tutta la scena dalla sua finestra: gli operatori prelevano tutto ciò che è nei bidoni, marroni e verdi, e lo riversano nel compattatore: differenziato ed umido.

Ora, considerato che paghiamo la tariffa più alta d’Italia (Tari), forse sarebbe giusto che si facesse chiarezza una volta per tutte sui criteri di raccolta e di conferimento dei rifiuti.




Redazione

1 COMMENTO

  1. Siamo alle solite. Non voglio certo spezzare una lancia a favore della Ecologica Pugl, che meriterebbe gli fosse spezzata in testa, però non bisogna solo vedere dove gli operartori travasano i cassonetti di vari colori per la differenziata. E’ importante vedere cosa contengono quei cassonetti. Spesso accade di vedere cassonetti per la differenziata che contengono di tutto. E quel “di tutto” diventa “indifferenziato”.

LASCIA UN COMMENTO