VIDEO – Brindisi e criminalità: “Controlli anche in movimento h24 per la sicurezza dei cittadini”

BRINDISI – Brindisi e la criminalità. Un binomio che, purtroppo, ultimamente si sta sempre più intensificando e che ha visto il suo apice con la sparatoria nel rione Bozzano di martedì scorso. Per questo, è stata disposta una maggiore intensificazione dei controlli per tutte le vie cittadine.

A renderlo noto, il Prefetto di Brindisi, Annunziato Vardè, ed il primo cittadino, Angela Carluccio, a termine di un incontro voluto dallo stesso sindaco. All’odierno tavolo, svoltosi in Prefettura, erano presenti anche i comandanti di Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Municipale ed il presidente dell’ASI Mimmo Bianco.incontro sicurezza 5

I vertici istituzionali cittadini sono alle prese con veri e propri allarmismi da parte dei cittadini, che chiedono maggiori controlli onde incappare in spiacevoli dinamiche. Infatti, a Brindisi sono in forte aumento i reati predatori ai danni di diverse attività commerciale (negozi, gioiellerie, tabaccherie, supermercati) ed anche il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, ad opera, soprattutto, di soggetti neomaggiorenni.incontro sicurezza 4

Particolare preoccupazione hanno destato la rapina presso la tabaccheria nel rione Sant’Elia (in realtà, oggetto di numerose ‘visite’ da parte di malviventi), in cui il proprietario è stato picchiato con una mazza da baseball, e la incredibile sparatoria avvenuta a Bozzano, in pieno giorno (erano circa le 15:00), in cui, fortunatamente, non ci sono stati feriti. Senza dimenticare la recente rapina ai danni del Break 24, noto locale ubicato nella zona industriale (ecco perché la presenza di Bianco all’incontro di stamane).

Insomma, tutto ciò non può e non deve passare inosservato e, soprattutto, tali reati non devono passare come episodi ‘isolati’. Lo sa bene il sindaco, che si è fatto interprete della preoccupazione della collettività, chiedendo ed ottenendo un imminente incontro col Prefetto.

A termine dell’assise, dunque, è stato decretato che in città ci vogliono più “controlli in movimento – ha detto la Carluccio – cioè, non soltanto presso i posti di blocco, al fine di far capire ai delinquenti che le Forze dell’Ordine sono sempre presenti. La Municipale non può coprire tutta la giornata, ma gli altri Organi si attiveranno per una sicurezza h24”.

“E’ molto importante la percezione della sicurezza – ha proseguito, poi, Vardè – per questo abbiamo accolto l’appello del sindaco, a seguito di questo episodio molto inquietante (la sparatoria a Bozzano, ndr), in cui avrebbe potuto interessare anche chi era lì per caso. Bene le Forze dell’Ordine fino ad ora, ma dobbiamo fare ancora di più, con i servizi di controllo coordinato del territorio ed inquadrare questi fenomeni nelle loro cause. Faremo un incontro a settimana per resoconto e, se necessario, anche più di uno”.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO