VIDEO – Bloccato veliero con 71 migranti: arrestati due scafisti nel canale d’Otranto

OTRANTO – Il veliero sospetto è stato intercettato, ieri sera, al largo delle coste salentine, dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza impegnate nell’operazione “TRITON 2017” dell’Agenzia FRONTEX.

L’imbarcazione veniva affiancata, a poche miglia al largo di Castro Marina (Le), alle 23.00 circa, da un guardacoste del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto e da un’unità navale del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari.

In particolare, i finanzieri, insospettiti dal modo di navigare, esclusivamente a motore e con la linea di galleggiamento molto bassa, intimavano l’alt ai conducenti del natante e nonostante le cattive condizioni del mare, riuscivano ad abbordarlo e a salire a bordo. Veniva accertata la presenza di numerosi migranti, la regolare funzionalità dell’imbarcazione ed individuati i presumibili scafisti.

Il veliero, della lunghezza di circa 12 metri, battente bandiera turca, veniva sequestrato e scortato presso la Sezione Operativa Navale di Otranto, dove in banchina, precedentemente allertato, era già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitario, predisposto dalla Prefettura di Lecce.

I 71 migranti, tutti uomini di presunta nazionalità pakistana, visibilmente in buone condizioni di salute, anche se provati da alcuni giorni di navigazione, sono stati assistiti e poi accompagnati presso il Centro di prima Assistenza “Don Tonino Bello” di Otranto.

I due scafisti, di nazionalità bielorussa venivano tratti in arresto per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria di Lecce.

L’operazione di questa notte effettuata dalle Fiamme Gialle, nel basso adriatico, è l’ultima di una serie di fermi di imbarcazioni da diporto, soprattutto a vela, impiegate dai trafficanti di uomini, ed è frutto delle ulteriori misure di intensificazione della vigilanza di polizia a mare da parte della Guardia di Finanza. Infatti, durante un periodo delicato quale la stagione estiva, caratterizzata dall’incremento del traffico marittimo da diporto, i trafficanti tentano di camuffarsi come normali diportisti.

Dall’inizio dell’anno sono 8 i natanti, che trasportavano migranti irregolari, sequestrati dalle Fiamme Gialle pugliesi e 22 gli scafisti arrestati, per la maggior parte russofoni.

 

LASCIA UN COMMENTO