VIDEO – Alla Milano Fashion Week sfila lo stop alla violenza contro le donne

E’ il leitmotiv della nuova collezione autunno inverno 2018-2019 del gruppo GRINKO.

Hanno sfilato modelle e modelli indossando abiti con slogan contro un fenomeno che ad oggi non ha conosciuto ancora la parola STOP. Proprio quella lo stilista della maison GRINKO ha fatto sfilare in passerella a Milano pochi giorni fa. Ci raccontano che almeno una volta nella vita, una donna su tre in tutto il mondo ha subito violenza fisica o sessuale. Senza distinzione in tutti i paeesi e in tutte le classi sociali, la violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo.

Milano fashion week – Grinko

Dalla violenza domestica tra le mura di casa, alla tradizione culturale nel caso delle mutilazioni genitali femminili (che coinvolge ancora oggi 200 milioni di donne e bambine in tutto il mondo) agli stereotipi di genere che impattano quotidianamente sulla vita delle donne fin dall’infanzia.

Con la sua nuova collezione il designer, da sempre impegnato a legare la sua visione stilistica a tematiche sociali e politiche a lui care, esprime insieme all’indignazione per il presente, la speranza che le nuove generazioni sapranno creare un futuro migliore, più giusto e dignitoso per le donne. Un mondo in cui le sue piccole Emma e Sophia, possano vivere senza paura. Ed è alle nuove generazioni che pensa Grinko con questi abiti, attraversati da aggressiva energia ed impetuosa irriverenza.

Applica al più ricercato tailoring e alla tradizione artigianale italiana un’attitudine moderna, che scardina il passato. De-costruisce le silhouettes in nome di una visione new romantic. Abiti femminili si indossano con giacche maschili per uno stile super casual. Le frange, fil rouge decorativo della collezione, conferiscono una grinta western e combattiva a proposte dalla fluida femminilità. Rasi e sete lucide sono i materiali must per questa stagione. Tessuti naturali sono rivestiti da effetti metallici. Su innovativi brocade, progettati in esclusiva per la maison, prendono forma spavalde immagini 3D. Per la sera gli abiti si arricchiscono di velluti ricamati e rifiniture in pizzo e metallescenze. Dalla personalità decisa i colori. Domina un marrone forte, seguito da marcati color blocks in blu, bordeaux, nero e grigio. Propulsiva e avant-garde la colonna sonora, realizzata appositamente per Grinko dal compositore di elettronica HANTRAX.

Video tratto da FF Channel (you tube)

 

LASCIA UN COMMENTO