Versalis, il sindaco Rossi alza la voce: “Impianti a regola, altrimenti si chiude”

Il sindaco Riccardo Rossi fa sapere che “ieri, insieme all’assessore Roberta Lopalco e al dirigente Francesco Corvace del Settore Ecologia, Controllo e Risanamento Ambientale, Igiene Urbana del Comune di Brindisi abbiamo avviato il procedimento d’ordinanza contingibile e d’urgenza in materia di igiene e sanità pubblica nei confronti di Versalis, ex art. 54 del Dlgs n. 267 del 2000, per la chiusura delle attività di cracking collegate alla torcia RV101C e agli altri punti emissivi funzionalmente connessi.
Il quale procedimento dovrà necessariamente perfezionarsi allorquando non siano forniti, a cura del Gestore e con la validazione delle autorità competenti in indirizzo, entro 15 giorni dalla presente comunicazione, elementi comprovanti:

– qualità e quantità delle emissioni di torcia compatibili con la salute pubblica e non comportanti alcun rischio di pubblica incolumità, sulla scorta degli autocontrolli del gestore validati dal Sistema Agenziale ISPRA/ARPA;

– assenza di rischio sanitario (attestato dagli enti competenti ai sensi della LR 24 luglio 2012, n. 21: “Norme a tutela della salute, dell’ambiente e del territorio sulle emissioni industriali inquinanti per le aree pugliesi già dichiarate a elevato rischio ambientale”, ovvero Arpa, ASL ed ARESS) corroborato dalle prime valutazioni fornite nell’ambito della Valutazione del Danno Sanitario più aggiornata, per la quale si fa richiamo alla nota Arpa – Protocollo 0007072 – 2 – 31/01/2019 – DG che ne prefigurava l’imminente conclusione;

– correttezza dei protocolli di comunicazione e gestione degli eventi emissivi in parola, sia sotto il profilo della tutela ambientale, sia sotto i profili di rischio industriale in conformità al Dlgs 105/2015.

 

2 COMMENTI

  1. si dialoga con versalis non chiudere altrimenti veniamo à mangiare à casa tua piuttosto chiudi il dormitorio che è un indecenza.

  2. Un “primo cittadino”, che si permette di affrontare questo argomento con un diktat permeato di leggerezza e superficialità, dimostra che non conosce niente di quello che rappresenta una realtà di siffatta importanza dal punto di vista economico e sociale, in ambito comunale e provinciale.Il fatto che sia sindaco, non le permette di mettere in discussione d’amble’ centinaia di posti di lavoro e forse sarebbe meglio prima ponderare bene le azioni e le parole. Se questo, insieme alle altre problematiche che la città di Brindisi presenta, le risulta gravoso, potrebbe anche pensare di dimettersi.

LASCIA UN COMMENTO