Vaccinazioni, Amati: “No sospensioni campagna. Prime dosi per 79-60 con Pfizer, Moderna e J&J, e richiami con AstraZeneca”

Fabiano Amati

“In concomitanza con la vaccinazione dei fragili, si valuti la possibilità di fare con Pfizer, Moderna e J&J le prime o uniche dosi per la classe d’età 79-60, lasciando AstraZeneca solo per i richiami. E ciò considerando le dosi in giacenza e le consegne di ieri di Pfizer e Moderna”.

Lo dichiara il presidente della commissione regionale bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“La campagna vaccinale, come grande evento di protezione civile, deve avere la capacità di adattarsi a ogni evenienza, senza dogmi o rigidità di punti di vista, considerato che l’unica cosa da non fare è sospendere la campagna vaccinale.
Allo stato i vaccini in giacenza sono: AstraZeneca per 7.719 dosi, Pfizer/Biontech per 39.601 dosi, Moderna per 33.162 dosi, Janssen (J&J) per 9.380 dosi.
Se si considera dunque che nell’imminente programma di consegne non è previsto AstraZeneca, ne deriva che il piano vaccinale deve riservare le dosi AstraZeneca in giacenza ai richiami e le dosi degli altri vaccini (complessivamente pari a 82.143) ai fragili e alla classe d’età 79-60.
Sospendere la campagna di vaccinazione in attesa di AstraZeneca, con le dosi di altri vaccini in giacenza, non mi pare una decisione logica e in linea con la necessità di vaccinare a più non posso per raggiungere entro fine estate l’immunità di popolazione”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO