BRINDISI – Al PalaGeorge va in scena Germani Brescia-Enel Basket Brindisi, ancora una volta uno scontro diretto per la compagine biancazzurra, condannata ad inseguire costantemente il treno che porta ai play-off. Inoltre, vuole assolutamente riscattarsi della sconfitta casalinga del girone d’andata. Questo di oggi è l’anticipo della 7^ giornata di campionato.

Sacchetti, nella conferenza di giovedì, disse che bisognava iniziare a vincere in trasferta, per cavalcare l’onda play-off. Ed i suoi l’hanno presso alla lettera. Finalmente Brindisi vince e convince in una trasferta delicata e supera in classifica proprio la Leonessa: 81-91.

Brindisi si presenta al PalaGeorge monca: mancano, infatti, il play titolare Moore e l’ottimo Donzelli, entrambi infortunati. Sacchetti, così, schiera Goss, Scott, Agbelese, Joseph, M’Baye. Dopo un buon avvio di Brindisi, i biancazzurri, però, iniziano a sbagliare tanto sotto canestro, regalando ripartenze ai bresciani, che finalizzano. Ancora maglie larghissime dell’Enel sotto il proprio canestro: 19-15. La partita è veloce ed il primo quarto termina 21-23.

L’inizio del secondo periodo di gioco è favorevole all’Enel, che è avanti di 8 punti, a metà quarto: 24-32. Poi, qualche passaggio a vuoto per i biancazzurri e la Leonessa si riporta sotto: 34-35. Così, Sacchetti è costretto a chiamare a sè i suoi ragazzi, per riordinare le idee. Il primo tempo dice che Brindisi ha sciupato tutto: 40-42.

Il secondo tempo si apre sotto il segno di Goss (19 punti, finora), decisivo dalla lunga distanza, che permette a Brindisi di allungare. Ma qualche sciagurato rimbalzo in difesa, fa sì che la Germani non molli ed è nuovo pareggio: 52-52. Brindisi, fortunatamente, risponde con il solito Goss ed un M’Baye chirurgico sotto canestro: 57-63. Ancora il ruggito della Leonessa al PalaGeorge. Brescia non ci sta a subire il colpaccio ed è 64-66 al termine del terzo periodo.

Due ottime triple dicono che Brindisi non demorde; Spanghero e Jospeh portano il punteggio sul 66-74, grazie anche a due splendide stoppate di Carter. Spettacolo al PalaGeorge: triple da una parte e dall’altra e si va sul 71-80. Una ripartenza di Brindisi, fa marcare il massimo vantaggio di +10 e Scott, da tre, porta i suoi compagni sul 75-85. Nonostante una densa difesa di Brescia, M’Baye trovare il canestro del 79-89. La Germani, intanto, fa 0/5 dalla lunetta. Brindisi espugna il PalaGeorge 81-91.

Una prova convincente della NBB regala a sè ed ai proprio tifosi la gioia di essere momentaneamente ottavi in classifica, in attesa delle partite di domani, agganciando Reggio Emilia. E’ ancora l’attacco a fare la differenza. Peccato, però, per la difesa che concede 81 punti agli avversari. Troppi. Ci pensa Phil Goss a caricarsi sulle spalle la squadra e regala non solo geometrie al posto di Moore, ma anche canestri pesantissimi, concludendo il match a 25 punti. Ritorna quello di qualche mesa fa anche M’Baye, che chiude a 21 punti. Prova convincente per Scott (17), il quale pare aver ricaricato le pile. L’Enel ci ha messo tutto Sacchetti nel match di oggi: grinta, tenacia e corsa. Se si dovesse continuare su questa scia (e ce lo auguriamo) non è poi così improbabile sognare…

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO