“Un lavoro per vivere – basta morti, basta caporalato, basta sfruttamento”: il 4 luglio ad Oria Maurizio Landini (Cgil)

Giovedì 4 luglio alle 17.30, ad Oria (Br), in via Latiano angolo viale Regina Margherita, si terrà l’iniziativa “Un lavoro per vivere – basta morti, basta caporalato, basta sfruttamento”, una commemorazione per le vittime del caporalato,26 anni fa, tre donne braccianti di Oria morirono in un incidente stradale, a bordo di un furgone, tragedie che si ripetono ancora oggi.

Le grandi battaglie portate avanti della FLAI e della CGIL hanno contribuito fortemente a conquistare una legge di civiltà come la 199 del 2016 che ha come obbiettivo quellodi sconfiggere lo sfruttamento e la piaga del caporalato, ad oggi ancora presente nel nostro territorio, sia per i lavoratori italiani che lavoratori immigrati e che per tutti vanno riconosciuti pari diritti e pari dignità.

La cerimonia commemorativa si svolgerà a Oria presso l’unico monumento esistente in Italia dedicato alle vittime del caporalato, con la deposizione di una corona di fiori a cura del Comune di Oria e la donazione di una targa della Flai Cgil,con il patrocinio gratuito del seguiranno gli interventi di lavoratori e familiari delle vittime. Introdurrà Antonio Ligorio, Segretario generale Flai Cgil Brindisi. Successivamente, dopo il saluto del Sindaco di Oria, Maria Carone, tavola rotonda sul fenomeno del caporalato e sulle misure di contrasto allo stesso introdotta da Antonio Gagliardi, Segretario generale Flai Cgil Pugliae con gli interventi di Antonio Macchia, Segretario generale Cgil Brindisi, Riccardo Rossi, Presidente della Provincia,Pino Gesmundo, Segretario generale Cgil Puglia, Mario Loizzo, Presidente del Consiglio Regionale e Giovanni Mininni, Segretario generale Flai Cgil. A Maurizio Landini  le conclusioni del dibattito. Coordina Antonio Portolano, giornalista.

                                                                                                          Antonio Ligorio

                                                                                           Seg. Gen. FLAI CGIL Brindisi

 

LASCIA UN COMMENTO