ROMA – La blasonata casa di moda Fendi esporrà per tutto il periodo natalizio nella via dell’alta moda di Roma Capitale,  via dei Condotti incrocio Largo Carlo Goldoni, una scultura luminosa a tema natalizio denominata “Fendi StrapYou Ball”.

fendi

La scultura in oggetto, ideata dal team di Design Fendi coordinato da un noto architetto salentino, rappresenta una sfera natalizia in grande scala.

La peculiarità geometrica della sfera, è costituita dalla disposizione spaziale dell’asse, che non è ortogonale all’orizzonte, bensì inclinata di 20° rispetto alla stessa.

Inoltre il diametro della struttura è pari a 5 metri.

L’opera completamente realizzata in acciaio alluminio e ottone, è risultata, sin dalle prime bozze architettoniche, complicata a livello di stabilità statica.

Il calcolo strutturale dell’opera è stato uno dei problemi fondamentali da risolvere per la realizzazione dell’opera.

Il team di Design ha affidato la risoluzione del problema statico al nostro ingegnere brindisino Salvatore Urro che, nonostante la giovane età, è uno dei massimi esperti in campo di progettazioni strutturali a livello nazionale ed europeo.

urro

L’ingegnere Urro, oltre ad esercitare la libera professione e l’amministratore unico della società di ingegneria (3I+A) Engineering srl, con sede in Brindisi, società questa operante in ambito civile ed industriale.

L’Ingegnere Urro vanta all’attivo la progettazione di numerose opere strutturali strategiche, e il portafoglio clienti è di notevole spessore.

La scultura luminosa, successivamente al periodo natalizio, sarà esposta in diversi siti sparsi per il mondo.

Ancora una volta la nostra amata terra viene rappresentata da uno dei suoi figli.

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO