Un gruppo di giovani tuturanesi interviene sul Natale a Tuturano

TUTURANO – Cos’è un dono? E’ qualcosa che viene ricevuto da qualcuno di importante, da qualcuno che merita quel dono stesso. Oggi per noi Tuturano ha meritato un dono, anzi sarebbe meglio dire: ci siamo fatti da soli un regalo!

Un gruppo di giovani compaesani si è messo insieme ed ha voluto regalare alla propria comunità il simbolo natalizio per eccellenza: un albero di Natale. Può sembrare un gesto modesto, semplice, ma sicuramente carico di significato.

Facendo un calcolo forfettario e andando indietro con i ricordi, Tuturano non ricorda un Natale così da parecchi anni. Non sono state previste luminarie, non sono stati previsti eventi natalizi, non è stato previsto nulla: l’amministrazione comunale non ci ha pensato. Fa niente, abbiamo sempre la nostra bella parrocchia che con i volontari non smette mai di promuovere eventi significativi. Però Tuturano non poteva rimanere senza quella minima atmosfera che allieta il periodo natalizio, e così i commercianti si sono organizzati mettendo all’ingresso del loro esercizio commerciale un alberello di luci, mentre noi, un gruppo di giovani tuturanesi, abbiamo deciso di acquistare un albero di Natale. Insomma, è proprio il caso di dirlo: il cittadino si sostituisce alle istituzioni.

Non vuole essere una polemica, vogliamo solo rimarcare il fatto che “quella frazione” che dista 12 chilometri dalla sua Città avrebbe bisogno di maggiori attenzioni. Alla nostra gente abbiamo chiesto di fare una foto vicino l’albero di Natale, abbiamo chiesto di portare i bambini, le famiglie, i nonni, di riempire Facebook di queste foto. Sarà la nostra “bella” protesta verso chi, quest’anno, non ci ha considerati!

Un gruppo di giovani Tuturanesi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO