BRINDISI – Nella giornata di domani, 13 Ottobre, gli studenti di tutta Italia si mobiliteranno riempiendo di colore e irriverenza le piazze per il primo sciopero contro l’alternanza scuola-lavoro.
Anche a Brindisi abbiamo convocato una manifestazione che partirà alle 9:00 dalla stazione, concludendo con vari workshop e sit-in, oltre che musica dal vivo, a piazza Santa Teresa.

Siamo fortemente convinti che vi sia l’assoluta necessità che tutta la popolazione studentesca si mobiliti per esprimere il proprio dissenso contro quest’alternanza che in molti casi si traduce in dispendio energetico ed economico, vista la necessità di pagare trasporti e materiali utili, senza un reale apprendimento che possa rilevarsi utile ai fini dei percorsi di studi.
In molte scuole è completamente assente uno statuto che regolamenti i diritti degli studenti in alternanza, che garantisca i diritti fondamentali per un’alternanza lavoro realmente formativa.

Siamo stufi di avere contentini, come la carta dei diritti proposta dalla Ministra Fedeli che invece parlava solamente di doveri, figli di una politica degradante imposta dall’alto, che alle aziende ingenti sgravi fiscali e mano d’opera gratuita.

Oltretutto si terrà dentro la giornata di domani anche elementi purtroppo divenuti caratteristici negativamente per la nostra provincia, come i trasporti, l’assenza di spazi dedicati ai giovani e la nostra risposta mediante #Spaziopertutti, e soprattutto viste le ultime dichiarazioni del presidente della provincia sull’assenza di fondi.

Si vuole sottrarre sempre più tempo per la partecipazione studentesca e per lo svago degli studenti e delle studentesse, ma ora basta: è il nostro tempo, riprendiamocelo!

LASCIA UN COMMENTO