BRINDISI – Ultimi dettagli organizzativi per la sesta edizione del “Festival & Campionato di Tango Italia – Grecia” che quest’anno si svolgerà a Brindisi dal 28 aprile al 1° maggio. Mancano dunque pochi giorni e poi il capoluogo adriatico si immergerà nella tipica atmosfera tanguera tra esibizioni artistiche, agonismo, colori e sonorità della danza in assoluto più appassionante e coinvolgente.




Barbara Cicero, curatrice dell’evento, insieme allo  staff dell’Associazione “European Tango”  sta portando a termine le fasi che precedono la manifestazione di respiro internazionale che porterà a Brindisi coppie provenienti da tutta l’Italia e, quest’anno, anche dalla Grecia. Obiettivo le qualificazioni ai mondiali che si svolgeranno a Buenos Aires tra il 10 e il 23 agosto. Ma a rendere di alto profilo la competizione c’è anche la giuria composta da campioni mondiali provenienti da diverse parti del mondo.

Insomma un’occasione per Brindisi non solo di visibilità internazionale ma anche di crescita culturale considerando che il tango porta con se un patrimonio storico da raccontare. Non si tratta semplicemente di una danza: è una filosofia di vita che affonda le sue radici in un passato fatto di tradizioni, testimonianze dirette, storie che si intrecciano a percorsi umani. Per esempio non tutti sanno che il tango originariamente era ballato da coppie formate solo da uomini a dimostrazione della loro abilità. La vera lingua del tango, inoltre, è il  “lunfardo”, dialetto di Buenos Aires, che in realtà è un vero e proprio slang, nato e utilizzato nei bassifondi delle città alla foce del Rio de La Plata.Ma l’elenco delle curiosità legate al tango è lungo: dalla insostituibile scarpa per la ballerina allo straordinario rapporto con il cinema di tutti i tempi, dalla Tangoterapia alla promozione a “Patrimonio dell’umanità” in quanto bene culturale immateriale capace di rappresentare la diversità culturale, il dialogo, l’essenza di una comunità. Tutti elementi che hanno indotto a inserirlo tra i beni mondiali da salvaguardare.

Non resta che prepararsi a vivere quattro giorni all’insegna del ritmo e della passione.Il programma completo degli eventi e delle gare del 6° Festival & Campionato di Tango è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.eutango.com.




LASCIA UN COMMENTO