“Trump advisor”, Pinuccio presenta il suo primo libro a Ceglie Messapica

CEGLIE MESSAPICA – L’Associazione Gioia di Ceglie Messapica prosegue con gli appuntamenti di LibriamoOff365, inaugurando il 2018 con Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, il giornalista carismatico, dotato di grande vis comica e al contempo di una straordinaria sensibilità per le problematiche della sua Puglia che, mercoledì 31 gennaio, presso la Sala Convegni del Museo Archeologico e di Arte Contemporanea di Ceglie Messapica (Br) presenta il suo primo libro, “Trump advisor – Donald e Pinuccio in viaggio per il sud d’Italia” (edito Mondadori).

Dialoga con l’autore il blogger Francesco Monaco.

L’ingresso è libero

Il libro. Indossati i panni dello scrittore, Pinuccio ha deciso di raccontare il suo territorio in un romanzo picaresco-satirico. “Faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia Suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo”; nel suo viaggio letterario dal Salento al Gargano il comico sarà infatti accompagnato dai membri della “first family”: Donald Trump, Melania e sua figlia Ivanka che, incontrando personaggi di spicco del mondo della politica e dello spettacolo, scopriranno bellezze e miserie della Puglia.

L’autore. Alessio Giannone nasce a Bari il 29 maggio 1979. Agli studi liceali affianca varie esperienze teatrali. Dopo aver conseguito la laurea in legge, intensifica la sua attività di regista. Scrive programmi per alcune emittenti televisive pugliesi e scopre la satira sul Web. Nel 2010 gira il documentario “Favorite”, storie di ebrei nel Salento, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino e pubblicato sul sito del “Corriere della Sera”. Nel 2011 vince il concorso Progetto Memoria, indetto dall’Apulia Film Commission, con la sceneggiatura di “Binari”, ispirata alla storia dell’editore Vito Laterza. Nel 2012 realizza il cortometraggio “La Sala”, che partecipa alla sezione Nuovi Orizzonti della 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il personaggio Pinuccio nasce nell’ottobre 2011 nella sezione di YouTube dedicata alla satira. Su Facebook e Twitter Pinuccio è così seguito da essere menzionato sui maggiori quotidiani e in vari programmi televisivi (da “Ballarò” a “Blob”), oltre a essere invitato nel 2013 a partecipare alla trasmissione “La Guerra dei Mondi”, in onda su Raitre. Diverse sono inoltre le incursioni di Pinuccio in programmi di radio locali e nazionali, come “TG Zero”, in onda su Radio Capital, e “La Zanzara”, su Radio 24. Inizia poi la collaborazione con “La Gazzetta del Mezzogiorno” e “il Fatto Quotidiano”. Dal 2014 Giannone porta in teatro il suo spettacolo “Pinuccio chiama”. Nel 2015 viene selezionato come inviato tra coloro che hanno spedito a Striscia la Notizia i loro servizi dimostrativi.

LibriamoOff365 è organizzato con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, in collaborazione con Idea Radio (Media Partner) e la libreria Pensiero Bambino di Ceglie Messapica.

LASCIA UN COMMENTO