Tre giorni alla riscoperta di Brindisi, Katiuscia Di Rocco: “Proteste per le chiese chiuse ma quando si aprono non partecipa un’anima. Brindisini, ‘sveglia’!”

BRINDISI – Nell’ambito del Sistema di valorizzazione del territorio P.A.S.T. (Patrimonio Archeologico Storico Turistico), in collaborazione con la Diocesi di Brindisi e la Biblioteca Arcivescovile “A.De Leo”, si terranno tre appuntamenti per riscoprire Palazzi storici, Chiese e Chiostri della città. L’iniziativa dal titolo “Brindisi tra Chiese, Palazzi e Chiostri…la città si anima con racconti, letture e partecipazione” si terrà secondo il seguente programma:

 21 giugno Tour per le Chiese:

Visita guidata nella chiesa di Santa Lucia e Santa Maria del Casale. Ritrovo ore 18 davanti alla chiesa di Santa Lucia. Seguirà visita guidata nella chiesa superiore e nella cripta, con il pullman turistico della Stp si proseguirà verso Santa Maria del Casale.

28 giugno Tour per i Palazzi:

Partenza alle ore 18 dal palazzo Montenegro con visita guidata all’interno e lettura di passi di lettere inedite settecentesche di suor Albina Montenegro sulla città di Brindisi; si proseguirà per palazzo Massa/ Guerrieri dove saranno in esposizione documenti antichi inerenti la storia del palazzo di proprietà della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” e si terminerà a Palazzo Granafei Nervegna con la spiegazione dell’architettura del palazzo e l’ascolto di alcuni racconti di mare da parte del remure sig. Francesco Romanelli. L’ultima tappa ospiterà anche l’esposizione del “Libro di Bordo” del 1858 del Brich Schooner “L’Angioletto” di proprietà della famiglia Titi ed in deposito della Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”.

5 luglio Tour per i Chiostri:

Partenza ore 18 dalla chiesa di San Benedetto con visita guidata per gli affreschi e le architetture del chiostro, indi si proseguirà per il palazzo arcivescovile con visita guidata all’interno del chiostro per poi terminare con la visita al chiostro di Santa Chiara.

 

Info e prenotazione obbligatoria su pastbrindisi@gmail.com – Cell. 3711128126

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO