BRINDISI – Brindisi nel cuore dell’Europa. È iniziato il conto alla rovescia per la conferenza del gruppo PPE del Comitato delle Regioni, in programma a Brindisi venerdì 16 giugno con inizio dei lavori alle ore 9, dal titolo «Città e regioni per il rilancio della rete di trasporto transeuropea (TEN-T Network)», alla quale interverrà il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Il seminario, che si svolgerà nella sala del Nuovo Teatro Verdi, prende la rotta di Brindisi a seguito della candidatura di Mauro D’Attis, Vicepresidente del gruppo del PPE nel Comitato europeo delle Regioni che conta 350 componenti, 24 dei quali italiani.

L’incontro segna l’occasione per mettere in chiaro le priorità in materia di trasporto transnazionale, del ruolo degli enti territoriali nel processo di costruzione di una rete portante dei nodi e dei terminali, e della necessità di inserire tra le priorità il prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico e di modifica di quello Scandinavo-Mediterraneo.




A Brindisi è attesa la partecipazione delle più alte rappresentanze politiche e istituzionali europee e nazionali, sessanta membri provenienti dall’Unione Europea (Presidenti di Regione, Sindaci, ecc.), dei Parlamentari europei, dei vertici del Parlamento Europeo e della Commissione Europea competenti per il settore, del Governo nazionale, nonché di importanti manager del settore che illustreranno le buone pratiche in materia di trasporti e delle economie infrastrutturali connesse. I lavori saranno aperti da Michael Schneider, Presidente del gruppo PPE del Comitato europeo delle Regioni, mentre il Commissario prefettizio Santi Giuffrè porterà il saluto della città di Brindisi.

Il prossimo futuro sarà decisivo per le scelte che riguarderanno un settore, come quello dei trasporti, che ha una forte valenza strategica in termini di sostegno dello sviluppo e della creazione di occupazione: la verifica del PPE a Brindisi può in effetti segnare una svolta nelle politiche delle reti di trasporto transnazionale, alla luce del peso strategico di una geografia progettuale così ampia ed estesa e degli obiettivi di integrazione che l’Europa si è data e sui quali le Commissioni del Parlamento europeo hanno più volte espresso parere favorevole. Una politica integrata dei trasporti contribuisce in maniera determinante alla crescita economica: le reti transeuropee di trasporto (TEN-T) svolgono un ruolo fondamentale nel conseguimento dei principali obiettivi definiti nella strategia Europa 2020. Per questo potenziare i trasporti, valorizzare i porti core e il sistema delle portualità significa dare uno straordinario impulso all’economia dei territori, creare un tessuto che avvicina la periferia al centro, infine significa promuovere politiche sicure, innovative, efficienti e sostenibili.

Alle ore 12, nella saletta allestita nel foyer del teatro, è in programma la conferenza stampa sull’incontro, cui parteciperanno il Presidente Tajani, Michael Schneider e Mauro D’Attis. Sponsor “enoico” dell’iniziativa è «Cantine Risveglio» di Brindisi, azienda premiata con due ori lo scorso mese di maggio alla XXIV edizione del «Concorso Mondiale di Bruxelles», svoltasi a Valladolid. L’evento è realizzato con il partenariato del Comune di Brindisi, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, dell’Impresa Fratelli Barretta, di OPS – Operatori Portuali Salentini, della Titi Shipping Agency, di D’Oronzo Infrastrutture, di Ecologica SpA, di Murano Costruzioni Generali e Murena scarl, di Four Spots Automotive, di Carlos Solito Photography&Writing, di Ceramiche Nicola Fasano, di Poseidone Viaggi & Turismo, di FAI delegazione di Brindisi, dell’associazione fotografica InPhoto. Tra i partner anche Danese Yacht Service e Circolo Nautico Porta d’Oriente che organizzano a Brindisi il prossimo campionato europeo di motonautica offshore.

Comunicazione di servizio per gli operatori dell’informazione: il Presidente Antonio Tajani non rilascerà interviste prima del seminario ma risponderà soltanto durante la conferenza stampa.

ACCREDITI STAMPA

http://bit.ly/2rh8CEI

ACCREDITI OSPITI
http://bit.ly/2sAeVYd

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO