“Tra cura e paura. La psicologia incontra l’oncologia”: il 24 giugno a Palazzo Nervegna

BRINDISI- Si terrà a Brindisi, il prossimo lunedi 24 giugno, presso la Sala dell’Università di Palazzo Granafei Nervegna, il convegno “Tra cura e paura. La psicologia incontra l’oncologia”.
Il convegno promosso dall’UOC di Oncologia Medica & Breast Unit, diretta dal Prof. Saverio Cinieri, patrocinato dalla Società Italiana di Psiconcologia e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, ha lo scopo di coinvolgere oncologi medici e psiconcologi sul tema della malattia oncologica e sul percorso che essa comporta, nell’ottica non solo di confronto, ma anche di complementarietà tra figure che si occupano, con competenze e modalità diverse, di salute e qualità dI vita del paziente.
L’evento è strutturato sull’impronta del percorso che il paziente compie dalla diagnosi al fine vita, passando per la chirurgia, la chemioterapia ed il follow up. Saranno anche affrontati temi che hanno particolari ricadute sulla qualità della vita del paziente oncologico quali, la fertilità, la sessualità, l’alimentazione e gli stili di vita.
Tutti i temi saranno dibattuti con un approccio oncologico ed un psicologico a riflesso della complementarietà che contraddistingue le due figure che operano in equipe.
L’evento avrà inizio alle ore 8.30 con i saluti delle Autorità, tra cui il Direttore della ASL, Dott. Giuseppe Pasqualone ed il Sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, e seguirà con la lettura magistrale a cura del Prof. Paolo Gritti, Presidente della Società Italiana di Psiconcologia.
A seguire, gli interventi degli esperti provenienti non solo dalle unità operative della Asl brindisina, ma anche da altre realtà del territorio regionale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO