TORRE GUACETO – La gestione virtuosa dei beni naturalistici è fatta anche di piccole azioni. E una delle mission della governance di Torre Guaceto è quella di evitare la combustione dei residui di potatura degli alberi in Riserva.cippatura torre guaceto

“Per questo motivo – si legge nella nota – il Consorzio di Gestione dell’Area Protetta si è dotato di una macchina utile per la trasformazione dei rami in cippato che po’ essere riutilizzato per l’alimentazione delle stufe a pellet. In questo modo si attua il riciclo e si riduce drasticamente il fattore inquinante dato dalla combustione del legno. E’ grazie a questo tipo di attività che il personale del Consorzio assicura ambienti riscaldati nelle proprie strutture a Serranova, ed è questa la pratica che ora l’Ente gestore vuole offrire agli agricoltori della Riserva e alla dirigenza della scuola della borgata. Da oggi è partita la fornitura gratuita di cippato all’istituto scolastico di Serranova. La prima cippatura è stata effettuata grazie ai residui offerti dal locale oleificio, ma le prossime potranno essere fatte in collaborazione con tutti i proprietari dei terreni della Riserva. L’attività permette al Consorzio di abbattere i rischi e l’inquinamento generati dalla combustione in loco dei residui di potatura e di riscaldare in modo sostenibile, ma ha notevoli vantaggi anche per gli agricoltori che così possono liberarsi del materiale in modo completamente gratuito e ripulire i propri terreni in tempi stretti, come consigliato anche dalle norme per il contrasto della diffusione del batterio Xylella”.

cippatura torre guaceto 3“Siamo fermamente convinti – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Enzo Epifani – che in questo modo faremo bene all’ambiente e alla nostra comunità. Abbiamo deciso di partire offrendo questo servizio alla scuola di Serranova perché è bello pensare di tendere una mano ai nostri bambini in modo ecosostenibile. E ora vogliamo coinvolgere tutti gli agricoltori della Riserva per permettergli di risparmiare e dare loro un aiuto concreto nella gestione dei terreni”.

LASCIA UN COMMENTO