BRUXELLES – Si è tenuta presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, la cerimonia di assegnazione del certificato di adesione alla Carta europea del turismo sostenibile.

Sono 19 le aree protette europee ad essere state premiate nell’ambito del progetto ad ampio respiro che porta la firma di Europarc e Federparchi.

L’area marina protetta di Torre Guaceto è stata una delle cinque realtà italiane a cui è stata riconosciuta la capacità di promozione di una nuova tipologia di fruizione del patrimonio naturalistico, quella sostenibile, la seconda in Italia a cui è stata attribuita questa onorificenza.

Questo ottenuto con la certificazione Cets è un grande risultato che porta la Riserva di Torre Guaceto nella ristretta cerchia dei parchi europei virtuosi in tema di turismo sostenibile.

Un traguardo raggiunto grazie alla governance dell’area protetta che da anni coniuga la tutela naturalistica con la ricezione turistica a 360 gradi del patrimonio naturale. Torre Guaceto, infatti, è stata premiata per l’importante lavoro svolto negli ultimi 15 anni in tema di attività di pesca sostenibile, valorizzazione del territorio e mobilità eco-compatibile.

A ritirare il premio presso il Parlamento europeo, la consigliera di amministrazione e delegata Cets per il Consorzio di Gestione della Riserva, Lara Marchetta che ha dichiarato: “Questo è un importate tassello nell’ampio quadro dello sviluppo sostenibile del territorio che riconosce il valore della gestione della Riserva di Torre Guaceto. Tanto è già stato fatto e tanto faremo ancora. Stiamo già lavorando, infatti, alla stesura di un nuovo protocollo d’intesa con le strutture ricettive locali”.

Un nuovo punto di partenza, un nuovo spunto per fare turismo sostenibile, tutela e valorizzazione territoriale.

L’agenda d’incontri e tavoli di lavoro tematici è molto fitta, tanti e variegati i meeting con le altre Aree protette e gli stake holders che ruotano intorno alla Riserva Naturale che il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto terrà nel breve periodo.

La prossima settimana, il presidente Vincenzo Epifani incontrerà una delegazione di rappresentanti dei parchi Cets nord europei.

LASCIA UN COMMENTO