Torna la rassegna “I Giardini Letterari” di Rosa Marina

Torna la rassegna “I Giardini Letterari” di Rosa Marina, fortemente voluta dal Consorzio presieduto da Francesco De Mattia d’intesa con la consigliera delegata alla cultura, Rosaria Impedovo, e in collaborazione con la Bottega del Libro di Ostuni.

Ogni anno un tema differente scelto dal pubblico fa da sfondo agli incontri che si aprono con la presentazione di un esordiente. Nell’edizione 2018 che si aprirà domani 5 luglio si parla di “Ossessioni” e sarà Angelo Pio Villani, medico di professione e scrittore per diletto, a dare inizio al viaggio tra le Ossessioni, che Umberto Galimberti ha definito come “idee, pensieri, ragionamenti spesso percorsi dal dubbio e dall’interrogazione, immagini, sentimenti, ricordi ο impulsi che, senza un nesso ricollegabile a uno stimolo esterno, si propongono contro la volontà del soggetto”.

Confermata la direzione artistica anche per quest’anno a Giusy Santomanco, avvocato e appassionata di promozione letteraria: «Tra amore, esercizio del potere, senso di disfatta per quello che siamo, ma anche desiderio di giustizia e voglia di riannodare il presente al passato conosceremo le ossessioni dei personaggi dei 5 romanzi che verranno presentati ogni giovedì presso i Giardini del Consorzio».

Oltre ad un esordiente, si alterneranno un collettivo di scrittori – i Lou Palanca – un autore della rete di “inchiostro di Puglia” – Carlo Mazza -, una scrittrice di fama nazionale – Giuseppina Torregrossa –, un habitué dei Giardini Letterari come Francesco Caringella ed uno scrittore ospite del villaggio di Rosa Marina – Ettore Catalano.

La terza edizione è dedicata alla scrittrice Alessandra Appiano, premio Bancarella 2003 con “Amiche di salvataggio”. Per rendere omaggio ad una donna sensibile, colta ed amante della lettura, prematuramente scomparsa poche settimane fa, saranno 6 giornaliste e scrittrici a conversare con gli ospiti dei “Giardini Letterari”: Elena Masuelli, Filomena Greco, Gabriella Genisi, Lucia Portolano, Monica Setta e Valentina Maresca.

—–

Sull’incontro di domani 5 luglio ore 19,30 che apre la rassegna:

Angelo Pio Villani è un cardiologo del Policlinico di Bari. Scherza spesso sulla sua specializzazione in “affari di cuore” e con questo primo romanzo “Sedici albe in un giorno” dimostra una grande sensibilità non solo verso chi soffre, ma anche per un territorio spesso maltrattato da bieche speculazioni economiche a beneficio di pochi.

Il romanzo: “La casa dei Warriors è a rischio, perché anche in questo tipico paesino italiano l’interesse, la burocrazia e il politichese la fanno da padroni. Tre ex detenuti di un manicomio criminale vivono in una fatiscente abitazione, destinata a essere abbattuta per lasciar posto a un centro commerciale. Accanto al terzetto, a ostacolare tale programma, si schierano il medico condotto del paese e il parroco della chiesa adiacente alla palazzina, fra i pochi ad avere a cuore il destino degli occupanti. In un affresco ricco di figure grottesche, romantiche e tragicamente comuni, si celebra, fra ironia e poesia, in un crescendo di sorprese ed emozioni incalzanti, un commovente inno all’Amore”.

Elena Masuelli è giornalista de La stampa e ne cura la pagina culturale. Collabora con il Circolo dei Lettori di Torino e ama la campagna pugliese, dove sogna un giorno di trasferirsi. 

LASCIA UN COMMENTO