Torna prepotentemente di moda l’alta sartoria italiana e non sono io a dirlo: è quello che è abbiamo potuto ammirare durante le recenti sfilate dove c’è stata una vera e propria innovazione per le sartorie del Made in Italy. Giacche, pantaloni e camicie, tutte dal taglio elegante e sofisticato che si imporranno nelle nostre città già dal prossimo anno, indossate dai più giovani e non solo, ma anche da uomini d’affari, sempre più attenti alle ultime tendenze in fatto di moda.
E finalmente, proprio perchè non se ne poteva più, vedremo tornare nei nostri armadi morbidi pantaloni, che sostituiranno i tanto amati slim visti in passerella negli ultimi anni, che hanno letteralmente evocato imprecazioni di ogni tipo mentre si indossavano. Stessa sorte anche per le scarpe dove l’artigianalità farà da padrona; avremo dunque modelli stringati e non, eleganti e raffinati, a patto che siano realizzati dai mastri italiani.
Bene, dispensare un buon consiglio sulla moda è un compito arduo direi…se poi il consiglio è rivolto ai maschietti,ahimè, il compito sembrerebbe ancor più arduo visto che al seguito degli acquisti c’è sempre l’ombra o lo “zampino” della fidanzata, mamma, sorella, cugina. Ma aprite bene gli occhi…perchè questa primavera -estate se ne vedranno delle belle! Vediamo un pò cosa “dovremmo” notare per strada e nelle boutique…se mai avremo voglia di seguire per davvero la “moda”…a patto che come al solito non dobbiamo aspettare un anno in più!
Torna di moda il Denim Style a cui i più grandi stilisti gli rendono omaggio con tessuti in lavaggi chiari e delavè. E con questo vedremo quante donne…ops..e/o quanti uomini che non oseranno chiedere…proprio come un vecchio spot recitava molti anni fa. Non sarà dunque difficile immaginare che ritorneranno di moda anche cappelli, jeans (mai passati di moda) e camicia in puro stile texas che faranno da contorno a questo stile mai passato.
Per gli amanti della natura e per chi ama esplorare potranno osare con divise Prada, Moncler esibendo color cachi con bermuda e scarpe da trekking. Per i più classici invece e per i più casinisti nell’abbinare i colori potremo tagliare la testa al toro indossando da capo a piedi (accessori compresi) tinte come bianco, tinte soft, blu passepartout è perciò addio a tinte accese, e fin qui si sa con il monocolore non si sbaglia mai.
Non mancheranno però ugualmente uomini eccentrici dal carattere prepotentemente acceso con il fiorato. Sboccieranno fiori su camicie, pantaloni e giacche e sarà l’anno del bermuda che invaderà le nostre strade con modelli e colori diversi che andranno dall’elegante allo sportivo e perchè non in stile college.
Non mancherà un ritorno al passato e come per l’arredamento , avremo una rivisitazione di tendenze con un ritorno agli anni 70 in un flashback fatto di polo indossando magari occhiali con lenti fumè.
Un tempo poi si usava dire (ma forse anche a tutt’oggi) …”mi vesto sportivo o elegante”…beh..cari ragazzi questo dilemma sarà superato grazie allo stile “sportivo/elegante” che detterà nuove regole non solo maschili (ma anche femminili); ed in questo i designer hanno creato uno stile raffinato, elegante e con tessuti altamente sofisticati; perciò…addio allo stile “sportivo sportivo” piuttosto che lo stile elegante perchè dunque avremo due stili messi insieme.
E gli accessori? Bene…chi di voi ha buttato i vecchi marsupi? Ahi ahi ahi…Sdoganato dal fashion blogger per lungo tempo, nella prossima stagione sarà uno degli accessori più ricercati in assoluto. Fate attenzione però che sia esclusivamente in pelle, perchè eleganza e preziosità non possono mancare.
E le scarpe? Bene..tanta artigianalità…ma ancora ciabatte…e gli stilisti questa volta si sono sbizzarriti tra scarpe che ci ricordano scarpe da spiaggia o da camera. Difficili sicuramente da indossare ma pur sempre il fiore all’occhiello per chi deciderà di essere “alla moda”. Scarpe che saranno intonate con le famosissime “bretelle” che se un tempo si nascondevano, oggi si mostreranno. Saranno non solo in pelle ma anche in tessuto e dello stesso colore dell’abito.
Dulcis in fundo, non dimentichiamo il capo che simboleggia il guardaroba di ogni uomo; sto parlando della camicia che sperimenta in queste nuove collezioni un modello che sarà destrutturato e spesso ricca di decori, e con foto d’autore.
Cosa manca ancora…ci mancano i vostri selfie con i vostri nuovi look…e aspettiamo di vedere cosa combinerete se vi vestite “alla moda”.