Tiziana Rizzo: “Istituzione dell’ Ora di educazione alle emozioni e all’affettività in ogni scuola di ogni ordine e grado”

Nella giornata dedicata all’amore la Dott.ssa Teodora Tiziana Rizzo rinnova un appello alle Istituzioni scolastiche e politiche. “L’Ora di Educazione alle emozioni e all’affettività ‘ Sarebbe bello se in tutte le scuole di ogni ordine e grado si parlasse dell’amore in tutte le varie espressioni.
Ascoltare , far parlare i ragazzi, chiedergli come vedono e vivono l’amore.Condividere insieme con un pedagogista esperto le loro paure i loro pensieri.I nostri bambini ,le nostre bambine , i nostri ragazzi , le nostre ragazze
hanno mai scritto una lettera ad una persona cara ?
Anni fa ho lanciato un appello al Ministro dell’Istruzione per inserire in tutte le scuole di ogni ordine e grado ” l’Ora di Educazione alle Emozioni e all’Affettività ‘ ma non è stato mai preso in considerazione…….
In qualità di pedagogista sono certa che se si chiedesse direttamente ai ragazzi di inserire l’ora di educazione alle emozioni e all’affettività ne sarebbero entusiasti e farebbe tanto bene…..eliminerebbe molti conflitti ….. i ragazzi non hanno voce…….
Ma purtroppo decidono per loro sempre gli adulti dando preferenza e priorità ad un ora di lezione seppur a volte noiosa , quando sappiamo bene che sarebbe pedagogicamente corretto creare un canale di comunicazione fuori dagli schemi didattici che darebbe valore agli aspetti emozionali spesso silenti e potenzierebbe in positivo la qualità di vita degli aspetti relazionali dei ragazzi.Sarebbe una azione importante di prevenzione al bullismo.
È poco piacevole non sentirsi ascoltati si fa sempre finta di non capire, molti adulti che rivestono un ruolo educativo fanno finta di non capire , ma poi si da ‘addosso ai ragazzi quando accade qualcosa e si è subito pronti a lanciare accuse alle famiglie e alla società……..è facile scaricarsi le responsabilità attribuendo le colpe agli altri .Firmiamo tutti un documento dove chiediamo che venga istituita l’ora dedicata al benessere psicofisico dei nostri ragazzi ? Ne tratteremo tutti benessere.
Dott.ssa Teodora Tiziana Rizzo
Pedagogista Mediatrice Familiare.Presidente Nazionale INAMEF.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO