Da  qualche giorno sento parlare del DUC (distretto urbano del Commercio) nella città di Brindisi e della lodevole iniziativa intrapresa per il centro della Città.

Il DUC ha come finalità principale quella  di promuovere una politica di sviluppo e supporto al commercio per diventare un elemento di integrazione e coesione sociale, di sviluppo e salvaguardia del territorio e di contrasto alla marginalizzazione.

Nel nostro programma abbiamo riservato  un ‘ attenzione particolare al commercio   infatti abbiamo  evidenziato “ che va fatto un serio confronto con le associazioni di categoria, ed il miglioramento delle criticità più volte evidenziate, l’uso di tutti gli strumenti più idonei il DUC (distretto urbano del Commercio) le associazioni di Via ecc. il contenimento delle tasse per chi investe, ristruttura , le start-up. I corsi devono ritornare ad essere il salotto buono della città, una galleria commerciale all’aperto con uno specifico regolamento di funzioni e servizi”.

Tiziana Di Serio

Trovo soddisfazione nel notare  che le associazioni di categoria, alcune delle cose da noi pensate ed inserite nel programma del Candidato Sindaco Cavalera, si stiano adoperando a fare , al di la delle logiche politiche e  partitiche, iniziative  per le quali saremo di supporto e di condivisione per il rilancio del commercio.

Di  supporto al  commercio si possono avviare anche altre iniziative come ad esempio:

  • delle occasioni di interesse culturale e sociale, con un ricco calendario di eventi;
  • organizzare visite guidate di monumenti e luoghi storici ben conservati e godibili;
  • Favorire l’interrelazione fra commercio e turismo e la valorizzazione dei prodotti del territorio

Tale prospettive, unitamente all’impegno dei commercianti, creano i presupposti di rilancio del centro cittadino e delle attività commerciali.

Anche perché una serranda abbassata ……non significa solo un altro negozio chiuso ma significa soprattutto  perdita di posti di lavoro e famiglie senza reddito, perché dal commercio molta gente trae il proprio sostentamento.

Brindisi Virtuosa  UDC

Tiziana Di Serio

LASCIA UN COMMENTO