BRINDISI – Giunge a conclusione la prima edizione della rassegna “Voci, Luci & Ombre” realizzata dal Teatrodellepietre con il sostegno di Enel, Arcidiocesi di Brindisi, Comune di Brindisi e Associazione Maria Cristina Convegno di Brindisi.

Dopo la Cattedrale, la chiesa del Cristo e la cripta della chiesa di Santa Lucia, il quarto ed ultimo appuntamento sarà in un’altro luogo incantevole di Brindisi, il chiostro di San Benedetto, nel cuore della città, con lo spettacolo “Terramare: nel sud dei santi, poeti e leggende”.

L’affabulazione e il silenzio, la musica e soprattutto la parola: questi gli ingredienti che hanno caratterizzato gli appuntamenti che hanno visto il Teatrodellepietre, compagnia brindisina guidata da Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito in prima linea nell’offerta culturale di Brindisi, in queste quattro insolite location che grazie a Don Adriano Miglietta e Don Rocco Ivone sono state “prestate” per diventare sfondo di un allestimento teatrale. Il Teatrodellepietre da anni promuove infatti il Teatro dei Luoghi, allestendo i propri spettacoli in location inusuali, in cui l’architettura del luogo che la ospita diventa l’architettura della performance stessa. Un teatro fatto con le idee quindi, che rinuncia alla famosa quarta parete per scendere direttamente in mezzo al pubblico.




In “Terramare: nel sud dei santi, poeti e leggende” la narrazione e la poesia diventano il mezzo per raccontare una nera favola del sud. La terra è quella aspra del meridione. In un’epoca in cui la natura di certi amori è inconfessabile, le credenze ataviche e le erbe miracolose o fatali, gli uomini e le donne di Terramare attendono scalzi. Tutto comincia in una notte di temporale e senza luce, in un tempo sospeso e scuro come il sonno, rallentato dalla luce delle candele. Con la complicità dell’oscurità tutti si disperdono mescolando i desideri, in una notte che cambierà il destino di ognuno degli abitanti di Terramare.

terramare1

Ispirata ad una leggenda che ancora oggi viene narrata e tramandata nell’entroterra pugliese, la storia prende forma di radiodramma e vede gli attori narrare e agire come fantasmi che evocano un passato che nessuno vuole ricordare, voci e corpi che tassello dopo tassello danno vita ad una narrazione che ricorda gli sceneggiati del passato.

Nella fantasia popolare si riflettono pagine di storia e pagine d’amore e fatti che ripensati con poetica barocca generano un ambiguo racconto per voci sole che si scioglie in nerissima storia corale.

“Terramare”

Radiodramma ambientato nel sud dei Santi, Poeti e Leggende

Andato in onda la prima volta nell’Aprile del 1954

Personaggi creati da Giuseppe Polidori

Adattati da Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito

In scena Marcantonio Gallo, Giampiera Di Monte, Sara Palizzotto, Stefania Savarese, Davide Scalera e

Mario Faggiano (chitarra e voce)

costume di Angelo Antelmi

fotografie di Danilo Fornaro

CHIOSTRO di San Benedetto, ore 20

Ingresso con prenotazione.

Per informazioni 327.3928001




LASCIA UN COMMENTO