TERAPIA INTENSIVA COVID OSPEDALE PERRINO, BBC: “DAL CONSIGLIERE OGGIANO SOLO DISINFORMAZIONE”

Fa quasi tenerezza il consigliere Oggiano che spreca l’ennesima occasione di stare in silenzio pur di fare sciacallaggio politico con un comunicato dai contenuti poveri e disinformati. Dovrebbe sapere (e forse lo sa) il consigliere Oggiano che per affrontare l’emergenza Covid la Regione e quindi le direzioni strategiche delle ASL, ha preferito, in questo periodo, attuare una strategia di razionalizzazione di risorse strumentali ma ancor più umane attraverso un’organizzazione dell’assistenza per Area Vasta prevedendo, in ambito regionale, tre centri omogeneamente distribuiti per la gestione dei casi Covid gravi. Inoltre è previsto che sulla base dell’andamento epidemiologico della pandemia, ed in particolare, qualora dovesse essere superata la soglia dei posti letto occupati di Terapia intensiva del 7% e di Area Medica del 9% (calcolata su base regionale, come da monitoraggio quotidiano), le province maggiormente coinvolte dalla eventuale recrudescenza della pandemia, dovranno attivare gradualmente i posti letto previsti. Tale provvedimento mira a tutelare l’assistenza che normalmente si deve garantire per tutte le altre patologie e per le emergenze che accadono quotidianamente. Ad oggi la situazione a Brindisi non è emergenziale in termini di occupazione di posti letto in terapia intensiva, come per altro, comunicato dal Sindaco nei giorni scorsi. Ma tant’è…è gioco facile fare strumentalizzazione con informazioni distorte date in pasto ai social per ricevere un commento o un “mi piace”. Si accontenta di poco il consigliere Oggiano. Purtroppo per lui (e per fortuna per tutti noi) le notizie attuali per Brindisi non destano al momento preoccupazione e noi speriamo vivamente che quel reparto di terapia intensiva non debba più entrare in funzione.
Brindisi Bene Comune

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. E’ probabile che il consigliere comunale Oggiano stia studiando con grande intensità per conseguire in breve tempo la seconda laurea, come avvenuto per la prima in Economia e Commercio, in medicina acquisendo la specializzazione nel settore di endocrinologia sì da poter autorevolmente intervenire, con appropriati studi e concreti suggerimenti, sulle problematiche relative alla pandemia dal Covid 19.
    Appaiono invece effimere le affermazioni rese dal Movimento politico del Sindaco della città che ha ritenuto di informare la cittadinanza, evidentemente per contatti diretti con il governatore della Puglia, che gli Uffici della Regione e quindi le direzioni strategiche della ASL hanno messo in atto una strategia di studio di razionalizzazione di risorse strumentali e ancor più umane che prevede, come peraltro comunicato dal Sindaco, la istituzione nel comprensorio regionale di tre centri per le cure dei casi Covid di particolare gravità. Sicuramente apprezzabile sarebbe stato il silenzio del detto Movimento sulla gravità del problema pandemico o, se per apparire, utile sarebbe apparso evidenziare l’ingombrante presenza regionale in sostituzione delle funzioni attribuite al Sindaco, quale primaria autorità sanitaria del territorio, in caso di pandemia. Su questo argomento di estrema gravità non ci sono santi che tengano.
    Brindisi 04/01/2022 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO