Sono partiti nella notte gli interventi straordinari di pulizia lungo la Litoranea Nord di Brindisi. La ditta Teknoservice, da pochi giorni subentrata nella gestione del servizio di igiene urbana, è entrata in azione con operatori e mezzi per una bonifica profonda delle aree libere comprese tra l’ex Lido Poste, l’ex Lido Finanza e l’ex Lido Provincia.
Si tratta di uno dei primi interventi massivi da parte dell’azienda, a pochi giorni dall’avvio del nuovo appalto, avvenuto dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha revocato l’affidamento alla precedente ditta, AVR Ambiente.
Le operazioni, svolte in orario notturno, hanno interessato zone a forte vocazione turistica, in vista dell’imminente stagione estiva. Oltre alla pulizia straordinaria, Teknoservice ha provveduto a potenziare il sistema di raccolta differenziata: tutti i lidi privati sono stati dotati di cassonetti da 1100 litri per il conferimento dei rifiuti differenziati, mentre lungo i tratti di spiaggia libera sono stati installati cestoni da 130 litri, comunemente detti trespoli.
A testimonianza della prontezza operativa e dell’attenzione alle segnalazioni del territorio, l’azienda è intervenuta anche presso il Lido Cala Materdomini, area che inizialmente non rientrava nei programmi di intervento previsti. L’azione si è resa necessaria a fronte delle condizioni igienico-sanitarie segnalate dalla cittadinanza e riportate anche dagli organi di stampa.
Teknoservice ha raccolto immediatamente la sfida, mostrandosi sensibile alle criticità del territorio e pronta a intervenire oltre i limiti contrattuali, con l’obiettivo dichiarato di ripristinare il decoro urbano e costruire un servizio più vicino alle esigenze dei cittadini.
Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori interventi nelle aree balneari e nel centro cittadino, mentre si prosegue con le attività di start-up previste dal cronoprogramma dell’appalto.