Talìa, si conclude il corso per attori e domenica grande spettacolo

BRINDISI – Sta per concludersi il corso professionale per attori, unico nel panorama regionale, attivato dall’Associazione Culturale ed Artistica S.M.T.M. nell’ambito della Scuola d’Arte Drammatica della Puglia Talìa.

Precisamente, il 31 ottobre, una commissione di ben sette esperti nominati dalla Provincia di Brindisi, dalla Scuola Talìa ed altri Enti, preposti alla formazione professionale, esamineranno gli alunni che a Brindisi hanno studiato come attori per 600 ore di formazione pratica e teorica.

Alcuni già impegnati nel settore professionale, altri in attesa di lanciarsi nel mondo del lavoro e chi ha già superato le selezioni per le scuole nazionali: un eterogeneo gruppo di donne e uomini, provenienti da quasi tutta la regione Puglia, che stanno per affrontare una sfida complicata, probabilmente la prima di una lunga serie. A guidarli, oltre a nomi di chiara fama, come Roberto Latini e Marigia Maggipinto, anche l’attore e regista Maurizio Ciccolella, che ha pensato di provare assieme ai suoi talentuosi alunni la strada del cinema.

“Domani” è il titolo del progetto cinematografico firmato Talìa, con cui si sono misurati gli alunni del terzo corso professionale della scuola. Un’opera inedita ed originale, sia per la sceneggiatura curata dallo stesso Ciccolella, con la collaborazione della classe, sia per la musica composta da Dario Ble, eclettico e giovanissimo musicista pugliese.

Sarà Brindisi, ancora una volta, ad accogliere la prima visione dello short film “Domani” il cui trailer in pochi giorni ha sfondato il muro delle 10.000 visualizzazioni. “La nostra ambizione – ha spiegato Maurizio Ciccolella – è quella di sfruttare tutto il potenziale che il cinema offre. Lo abbiamo fatto durante la produzione, spaziando con i luoghi e giocando con le immagini, molto di più di quanto il teatro, nostra prima vocazione, permette; ma vogliamo continuare a farlo anche dopo, presentando il nostro lavoro ai festival nazionali ed internazionali”.

La prima parola spetta, quindi, al pubblico invitato, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, domenica 30 ottobre, alle ore 18:00, presso il Teatro Eden. Nel corso della serata, gli alunni, oltre a presenziare alla loro premiere, si esibiranno in ben quattro scene comiche tratte da due autori molto diversi tra loro: William Shakeaspeare e Georges Courteline.

La Scuola Talìa ha, dunque, confezionato un vero e proprio spettacolo intitolato “Final! Show”. final-show-talia“Il teatro resta certamente la nostra prima attività – ha concluso Ciccolella – non solo per la formazione da cui proveniamo, ma anche perché riteniamo sia un passaggio obbligato per lo sviluppo delle competenze attoriali, anche se il professionista che si intende formare farà poi cinema nella sua carriera”.

Sul palco del Teatro Eden, sito in via Appia 98, a Brindisi, si esibiranno con performances incentrate quasi tutte su dialoghi d’amore e relativi intrighi: Nicola Alessandro Bartolomeo, Chiara Agnese Rossi, Giulio Barca, Luana Mia Pirelli, Mattia Galantino, Rita Greco, Sara Ercolani. Nello short film, oltre agli attori già citati, hanno preso parte anche i restanti alunni del corso: Andrea Agagiù, Andrea Baldini, Antonio Rollo, Carmelo Lorizio e Gianpaolo Liaci.

“Domani” si connota come un lavoro di genere psicologico. Una lei e un lui, volutamente senza nome, sono una coppia senza passione. Sembrerebbe la classica situazione sentimentale, già raccontata da diverse pellicole se non per una caratterizzazione dei personaggi spinta al limite del grottesco, fin quando nella vita dei due protagonisti non accade qualcosa di assurdo ma allo stesso tempo reale, che sconvolge la loro vita, aprendo nuovi interrogativi sul domani.

Il film prodotto dalla Scuola Talìa con la collaborazione esecutiva della Dpcinem’art ha visto impegnata la troupe in diverse location tra cui il Salento e lo show room di “Fino arredamenti”. La produzione ha, inoltre, visto la collaborazione della SH Vigilanza. Il trailer è disponibile sulla pagina Facebook della scuola: TaliaScuolaArteDrammatica.

L’appuntamento è per Domenica 30 ottobre presso il Teatro Eden. Final! Show è in collaborazione con lo 0831. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.scuolatalia.com

Redazione

LASCIA UN COMMENTO