Svolta nel contrasto alla sosta selvaggia: vigili urbani anche dopo le 22 e nuovo piano parcheggi

BRINDISI – Entro la fine del mese si registrerà una svolta nella lotta contro il parcheggio abusivo serale: la sub-Commissaria Danzì, infatti, nel corso dell’incontro avuto con i lavoratori della Multiservizi e con le sigle sindacali ha rappresentato la volontà di giungere ad un accordo con la Polizia Municipale affinché vi sia una pattugliamento anche dopo le ore 22,00, allorquando gli automobilisti indisciplinati fanno sfoggio di tutta la loro inciviltà, arrivando ad occupare le piazze ove vige il divieto di sosta (Piazza Mercato e Piazzale Lenio Flacco su tutte).

L’intenzione del Comune nasce dall’esigenza di riorganizzare il piano dei parcheggi in Centro (soprattutto nelle ore serali), in modo tale da garantire una boccata d’ossigeno alle casse della partecipata; andando in questa direzione, alla BMS saranno affidati in gestione nuovi parcheggi, quale quello di Piazzale Spalato. Per gli stalli a pagamento del Centro, si sta pensando all’introduzione di una nuova fascia oraria a ticket “agevolato”, la quale dovrebbe andare dalle ore 18,00 alle ore 24,00.

Se l’accordo dovesse trovare attuazione, si riuscirà a raggiungere il triplice risultato di restituire alla loro piena bellezza le aree più caratteristiche del Centro, di incrementare il fatturato della BMS e probabilmente di aumentare le entrate del Comune.

L’operato della reggenza commissariale diventa dunque ogni giorno più tangibile e Brindisi, nei limiti del possibile, inizia ad indirizzare la propria prua verso una “normalità” forse ancora lontana ma adesso intravedibile.

E chi avesse visto il riuscitissimo film di Ficarra e Picone, L’Ora legale, non potrà che riscontrare delle similitudini tra la sceneggiatura del film e la realtà brindisina.

Andrea Pezzuto
Redazione

LASCIA UN COMMENTO