È entrata nel vivo la IV edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”, che si conferma tra le più vivaci realtà del panorama culturale italiano. L’edizione 2025 registra numeri record: 30 case editrici coinvolte, tra cui alcune delle più importanti del settore.
Sono stati annunciati i cinque finalisti che si contenderanno l’ambito riconoscimento nella serata conclusiva, prevista per il 31 luglio 2025 nel centro storico di Ceglie Messapica:
- Micol Beltramini e Agnese Innocente, Heartbreak Hotel (Il Castoro)
- Angelo Carotenuto, Viva il lupo (Sellerio)
- Valentina D’Urbano, Figlia del temporale (Mondadori)
- Antonio Galetta, Pietà (Einaudi)
- Lucia Tancredi, Ogni cosa è per Giulia (Ponte delle Grazie)
Il tema scelto per questa edizione, “L’Amore”, viene esplorato in tutte le sue forme: dai legami familiari all’amicizia, dall’eros all’affettività nell’era digitale.
Le opere sono state valutate da una giuria di alto profilo, presieduta dalla prof.ssa Maria Antonietta Epifani, Direttrice Artistica del Premio, e composta da Debora de Fazio, Antonio Farì, Carlo Greppi e Graziano Gala.
Grande novità di quest’anno è la Giuria degli Studenti, composta da 20 alunni dell’Istituto “Ettore Majorana” di Brindisi, che offriranno un punto di vista giovane e contemporaneo sulle opere finaliste.
Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 6.000 euro, mentre agli altri finalisti sarà assegnato un gettone di presenza.
Prosegue anche il Premio Ippocrate, la sezione speciale dedicata agli operatori sanitari impegnati nella ricerca sull’intelligenza artificiale applicata alla medicina, a cura di una giuria tecnica presieduta dalla dr.ssa Cosima Piliego.
Il Premio “Città di Ceglie Messapica” si consolida così come una manifestazione capace di coniugare valore letterario, innovazione, impegno civile e promozione del territorio.
Ceglie Messapica, 20 giugno 2025