Una soluzione temporanea per la strada provinciale Mesagne-San Pancrazio, l’unica arteria che collega l’entroterra brindisino alla zona costiera jonico salentina di Torre Lapillo e Porto Cesareo in modo da consentire ai cittadini e ai turisti presenti sul territorio di raggiungere la zona costiera senza disagi.

E’ quanto chiede alla Provincia di Brindisi il consigliere regionale Mauro Vizzino dopo aver sollecitato la riunione della commissione regionale ulivi monumentali dalla quale è emerso che l’estensione della zona colpita dalla xylella sino a San Pancrazio ha provocato un rallentamento nella pratica burocratica per lo spostamento degli ulivi necessario alla esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della strada. Nell’incontro che il presidente della commissione ambiente ha avuto con la dirigente dell’ufficio regionale preposto è stato deciso l’invio immediato di una nuova nota alla Provincia di Brindisi con richiesta di integrazione della documentazione.

Il Consigliere Vizzino, subito dopo l’incontro in Regione, ha richiesto alla Provincia una nuova convocazione per i prossimi giorni di un tavolo tecnico in cui solleciterà una risoluzione temporanea della viabilità: in questo modo la problematica legata alle linee guida della Regione per la xilella e l’incolumità degli alberi secolari verrà salvaguardata rinviando a dopo l’estate l’annoso problema dello spostamento degli ulivi.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Penso che il Consigliere Regionale Vizzini prima di curare le attenzioni ludiche dei suoi concittadini , sicuramente giuste, debba interessarsi prima del disastro ambientale, dei danni dei relativi proprietari degli agonizzanti Ulivi secolari e monumentali e dei gravissimi disagi ai dieci mila cittadini di San Pancrazio Salentino che questo progetto autostradale sta’ arrecando.
    Si ponga ancora la domanda come mai questo progetto (autostradale) cominci dalle campagne di San Pancrazio e non dall’inizio SP.74 da Mesagne.
    Consiglio vivamente al Consigliere Vizzini di prendere a cuore la problematica, perché se eleggiamo dei rappresentanti in Regione ci sarà pure un motivo. Le auguro buon lavoro Francesco Greco.

LASCIA UN COMMENTO