BRINDISI – Amaro passo falso interno nella gara d’esordio per i ragazzi di coach Castellitto che non riescono a concludere positivamente una gara che si era incanalata bene nel corso dei primi 3 quarti, con un sostanziale equilibrio nei primi due e con l’allungo nel terzo quarto dove con il quintetto più giovane l’Invicta si è portata avanti al massimo vantaggio di 10 lunghezze a 7:30 dalla sirena finale con il canestro di Gallo che fissava il punteggio sul 66-56.

Da quel momento, un blackout totale durato tutto il tempo residuo ha offuscato il gioco dei biancazzurri che perdono la via del canestro realizzando un solo punto dalla lunetta.

Ne approfittano Persichella e compagni che lentamente risalgono nel punteggio portandosi a 3 minuti dal termine a 2 sole lunghezze di svantaggio sul 66-64.

Poi come detto il libero di Rollo che fa 1/2 dalla lunetta per il +3. Fasi convulse della gara con possesso ancora Invicta che però spreca l’occasione che Monopoli non fallisce accorciando ancora la distanza a 1:50 dal termine: 67-66. Tanta sfortuna, tentativi affrettati e tensione da fine gara chiudono ancora la via del canestro alle diverse opportunità tentate da Colucci e Leo che cercano di muovere il punteggio ma senza successo.

Gli ospiti invece trovano ancora la retina con Persichella e Rollo che chiudono definitivamente la gara sul punteggio di 67-72  in favore dei viaggianti.

Una vittoria ad un certo punto insperata per l’AP Monopoli che ha semplicemente sfruttato al meglio il passaggio a vuoto fatale degli ultimi 7:30 dei ragazzi di coach Castellitto che pur segnando 1 solo punto sono stati comunque in ballo per la vittoria finale sino a 19 secondi dal termine quando ancora il punteggio era 67-68.

Sarà sicuramente questa l’analisi che coach Castellitto dovrà fare con i suoi ragazzi in settimana per arrivare nella parte finale del match nelle migliori condizioni fisiche e mentali e cercare di evitare l’appannamento visto nella gara odierna nell’ultima frazione di gioco che di fatto ha  determinato le sorti dell’incontro.

Buone indicazioni sono ad ogni modo arrivate dal gioco espresso nei primi 2 quarti e dall’impatto della panchina sul match che fattura ben 21 punti: questi i punti di partenza per riprendere con fiducia la marcia e mettendosi al più presto alle spalle il risultato negativo di questa prima giornata.

1° GIORNATA SERIE D MASCHILE

SPEDIMPEX INVICTA Brindisi – AP Peugeot Tartarelli Monopoli 67-72

Parziali: 22-24/ 18-19/ 20-11/ 7-18

INVICTA Brindisi: Rollo 9, Pietti 5, Botrugno Ales. 13, Rizzo 10, Gallo 4, Leo 12, Colucci 6, Sante, Pulli 6, Simone 2; All.re Castellitto

AP Monopoli: Liaci 10, Calabretto 6, Gentile 4, Persichella 24, Rollo 16, Brunetti 4, Susca, Di Palma V., Bruni 8, Di Palma G.; All.re Cazzorla

ARBITRI: Perrone F. – Muri A.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO