ERCHIE – Assenteismo e abbandono del posto di lavoro, truffa, peculato, peculato d’uso e falso. Sono le accuse di cui dovranno rispondere ben sei dipendenti del Comune di Erchie (di cui 4 Responsabili di Settore e 2 dipendenti), nei confronti dei quali il G.I.P. del Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica di Brindisi, ha disposto la misura interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio. A dare esecuzione al provvedimento sono stati i Finanzieri della Compagnia di Francavilla Fontana. Per altri 9 dipendenti, invece, lo stesso G.I.P. si è riservato di decidere l’applicazione della misura interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio all’esito dell’interrogatorio di garanzia previsto per i prossimi giorni.

L’attività di servizio è il risultato di un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza, che ha ricostruito 5 mesi di condotte illecite dei dipendenti, tra i quali figurano anche Responsabili di Settore, che in orario di servizio, dopo aver registrato la propria presenza, si allontanavano in modo sistematico e pressoché quotidiano dal posto di lavoro.

Inoltre, le attività investigative hanno permesso di appurare anche un uso privato di veicoli di proprietà dell’ente nonché un indebito utilizzo delle schede carburanti per il rifornimento dei propri automezzi.

La posizione degli indagati sarà oggetto di apposita segnalazione alla competente Procura Regionale della Corte dei Conti.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO