“…Sognando Itaca”: progetto di vela terapia per pazienti ematologici promosso dall’AIL

Un viaggio solidale in 10 tappe, che attraverserà il Mar Adriatico,

 con partenza da Trieste il 4 giugno e arrivo a Taranto il 21 giugno.

 

L’AIL, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi
e Mieloma, promuove “…Sognando Itaca”,
progetto di vela terapia mirato alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità di vita dei pazienti ematologici. L’iniziativa, giunta alla
sua XII edizione è nata da un’idea della Sezione AIL di Brescia, si avvale tra gli altri del patrocinio della Marina Militare, del CONI, della Federazione Italiana Vela e della Lega Navale Italiana.

La barca di “… Sognando Itaca” è partita il 4 giugno da Trieste e arriverà a Taranto il 21 giugno. In ogni porto toccato dal tour avrà luogo l’Itaca Day: un gruppo di pazienti, accompagnati da una équipe medica multispecialistica, si imbarcherà per diverse ore per provare l’esperienza di vita in mare aperto, all’insegna della condivisione e dello spirito di squadra.

L’iniziativa a Brindisi si svolgerà il 18 giugno p.v. alle ore 10,00 presso la Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi in Via A. Vespucci n. 2   grazie alla preziosa e sensibile collaborazione della stessa e il sostegno dello Stabilimento Srb Spa di Brindisi .

In occasione della giornata , alcuni ragazzi del Liceo Artistico E. Simone parteciperanno all’ evento  con una estemporanea dando libero sfogo alla loro creatività e sensibilità .

Dopo la conferenza stampa , i nostri pazienti del Centro di Ematologia dell’Ospedale di Brindisi “ A. Perrino” , avranno la possibilità di imbarcarsi per vivere l’esperienza di una regata amatoriale.

 L’iniziativa si inserisce tra le attività che l’AIL e le sue 81 sezioni provinciali organizzano in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma del 21 giugno. La Giornata, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri, è dedicata all’informazione sulle ultime novità scientifiche come i nuovi farmaci, i percorsi  di cura e i progetti per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

“…Sognando Itaca” è realizzato grazie al contributo di Takeda Italia e grazie alla preziosa collaborazione di CBILL del Consorzio CBI, di Intermatica e IperFamila.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO