Soddisfazione tra FdI, Lega e MNS per l’incontro con il Prefetto

BRINDISI – In data 26 ottobre i Coordinatori Cittadini di FDI e Lega, Avv. Sabrina De Punzio e Dott. Giovanni Signore, il Coordinatore Provinciale di MNS, Cesare Mevoli, nonché il Capogruppo di FDI e Vice Presidente del Consiglio Dott. Massimiliano Oggiano, il Consigliere della Lega, Ercole Saponaro e la responsabile immigrazione della Lega, Dott.ssa Antonella Denotarpietro hanno incontrato Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Valerio Valenti, al fine di disaminare alcune proposte, aventi ad oggetto la legalità e la sicurezza, nelle loro accezioni più ampie, proprio alla luce degli ultimi accadimenti avvenuti in città, che richiedevano un necessario intervento, avendo generato un clima di insofferenza in città.

Premesso che i suddetti Partiti e Movimenti tutti hanno preso le distanze da ogni e qualsiasi atto di violenza perpetrato ed attuato da ogni e qualsiasi individuo ai danni di chiunque, hanno provveduto ad avanzare delle proposte al Prefetto, nell’ambito delle sue competenze e chiesto a quest’ultimo di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale sulle seguenti questioni:

– una maggiore e capillare presenza sul territorio brindisino di forze dell’ordine e polizia locale soprattutto nelle zone a rischio come la stazione ferroviaria, i parchi pubblici e le scuole, forze dell’ordine alle quali va il nostro plauso per l’attività che stanno svolgendo;- un sistema di videosorveglianza efficiente ed integrato con altri sistemi già operativi (vedasi il sistema di videosorveglianza ASI di recente ammodernato con i PON sicurezza del Ministero degli Interni), dotato di una unica “control room”, i cui flussi informativi siano nella materiale disponibilità delle forze dell’ordine e della polizia locale, fondamentali per la prevenzione e l’accertamento dei reati. A tal proposito il Prefetto e tutti i partecipanti concordano sulla necessità di censire e collegare in rete tutte le telecamere degli esercizi commerciali (a tutela degli stessi commercianti e dei cittadini) ai tradizionali sistemi pubblici di videosorveglianza e di dotare anche le scuole di questi indispensabili strumenti di controllo; – maggiori controlli all’interno del dormitorio ubicato in via Provinciale per San Vito che, purtroppo, si presenta già all’esterno assolutamente poco decoroso, poco sicuro e igienicamente carente oltre che sovraffollato. Per tali motivi è stato chiesto a S.E. il Prefetto di intervenire nei confronti dell’Amministrazione Comunale, affinché individui una nuova struttura ubicata al di fuori della città e provveda ad una migliore “governance” dell’accoglienza; – maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine e della polizia locale  nei confronti del fenomeno della mendicità molesta che contribuisce a creare un clima di esasperazione e di tensione tra i cittadini e coloro che pretendono un corrispettivo in denaro che a volte non si può offrire. Le rappresentanze dei partiti intervenuti esprimono soddisfazione per la disponibilità del Prefetto e per la sensibilità dimostrata non solo nell’ascolto, ma anche nella volontà di dare concretezza alle istanze e proposte, a cominciare da un maggiore spiegamento delle forze dell’ordine sul territorio, grazie all’arrivo in città di nuovi Agenti di Polizia e alla discussione in seno al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dei temi affrontati durante l’incontro.

Avv. Sabrina De Punzio Coord. Cittadino FDI

Dott. Giovanni Signore Coord. Cittadino LEGA

Cesare Mevoli Coord. Prov.le MNS

Dott. Massimiliano Oggiano Capogruppo FDI E Vice Presidente del Consiglio

Ercole Saponaro Consigliere Comunale LEGA

Dott.ssa Antonella Denotarpietro Responsabile Immigrazione LEGA

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO