ROMA – Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Valter Girardelli ha conferito diverse medaglie al merito di Marina a chi, nel dicembre 2014, fu impiegato in una complessa operazione di soccorso alla motonave Norman Atlantic, colpita da un violento incendio.

Ben cinque di queste medaglie sono andate a personale del Rimorchiatore civile “Marietta Barretta” della ditta Fratelli Barretta Srl. Nello specifico, al Signor Roberto Fedele, nato il 29 gennaio 1970 a Gallipoli (LE), è stata concessa la Medaglia d’Argento al Merito di Marina con la seguente motivazione: “Direttore di macchina di rinforzo del Rimorchiatore civile “Marietta Barretta” che, impiegato in una complessa operazione di soccorso prestato alla motonave Norman Atlantic colpita da un violento incendio, con altruismo e sprezzo del pericolo, contribuiva al salvataggio delle quasi 500 persone imbarcate. Trasbordato sull’unità ancora avvolta dalle fiamme, mettendo a repentaglio la propria incolumità e con eccezionale perizia, consentiva con il suo  operato l’effettuazione delle operazioni di rimorchio nel porto di Brindisi, evitando inoltre il quasi certo disastro ambientale e il naufragio dell’unità. Con tale gesto dava lustro e decoro alla Marineria Italiana, oltre a costituire un grande esempio di spirito di sacrificio e abnegazione e un positivo modello di condotta nei confronti dei colleghi e della comunità tutta”.




Seconda medaglia (d’argento, anche questa) al Signor Stefano Scevola, nato il 30 agosto 1972 a Brindisi, è con la seguente motivazione: “Comune Polivalente del Rimorchiatore Civile “Marietta Barretta”, impiegato in una complessa operazione di soccorso prestato alla motonave Norman Atlantic, colpita da un violento incendio, con altruismo e sprezzo del pericolo contribuiva al salvataggio delle quasi 500 persone imbarcate. Trasbordato sull’unità ancora avvolta dalle fiamme, mettendo a repentaglio la propria incolumità e con eccezionale perizia, consentiva con il suo operato l’effettuazione delle operazioni di rimorchio nel porto di Brindisi, evitando inoltre il quasi certo disastro ambientale e il naufragio dell’unità. Con tale gesto dava lustro e decoro alla Marineria Italiana, oltre a costituire un grande esempio di spirito di sacrificio e abnegazione e un positivo modello di condotta nei confronti dei colleghi e della comunità tutta”.

Medaglia di bronzo al Signor Tommaso Fiore, nato il 13 aprile 1958 a Mola di Bari (BA), con la seguente motivazione: “Direttore di Macchina del Rimorchiatore Civile “Marietta Barretta”, nel corso di una complessa operazione di soccorso prestato alla motonave Norman Atlantic, colpita da un violento incendio a bordo, nonostante le avverse condizioni metereologiche e marine riusciva a raggiungere l’unità e a prestare assistenza ai mezzi impegnati nell’area delle operazioni. Con eccezionale perizia, altruismo e sprezzo del pericolo, contribuiva al salvataggio delle quasi 500 persone imbarcate, evitando inoltre il quasi certo disastro ambientale e il naufragio dell’unità. Grande esempio di spirito di sacrificio e abnegazione, con il suo operato dava lustro e decoro alla Marineria Italiana”.

Medaglia di bronzo anche al Signor Nicolò Maringelli, nato il 7 maggio 1953 a Polignano a Mare (BA), con la seguente motivazione: “Comandante del Rimorchiatore Civile “Marietta Barretta”, nel corso di una complessa operazione di soccorso prestato alla motonave Norman Atlantic, colpita da un violento incendio a bordo, nonostante le avverse condizioni metereologiche e marine riusciva a raggiungere l’unità e a prestare assistenza ai mezzi impegnati nell’area delle operazioni. Con eccezionale perizia, altruismo e sprezzo del pericolo, contribuiva al salvataggio delle quasi 500 persone imbarcate, evitando inoltre il quasi certo disastro ambientale e il naufragio dell’unità. Grande esempio di spirito di sacrificio e abnegazione, con il suo operato dava lustro e decoro alla Marineria Italiana”.

La quinta medaglia di bronzo è andata al Signor Francesco Spedicato, nato il 20 gennaio 1963 a Brindisi, è con la seguente motivazione: “Marinaio di rinforzo del Rimorchiatore Civile “Marietta Barretta”, nel corso di una complessa operazione di soccorso prestato alla motonave Norman Atlantic, colpita da un violento incendio a bordo, nonostante le avverse condizioni metereologiche e marine riusciva a raggiungere l’unità e a prestare assistenza ai mezzi impegnati nell’area delle operazioni. Con eccezionale perizia, altruismo e sprezzo del pericolo, contribuiva al salvataggio delle quasi 500 persone imbarcate, evitando inoltre il quasi certo disastro ambientale e il naufragio dell’unità. Grande esempio di spirito di sacrificio e abnegazione, con il suo operato dava lustro e decoro alla Marineria Italiana”.




LASCIA UN COMMENTO