BRINDISI – Il Tar di Lecce ha respinto il ricorso presentato dal Consorzio Integra Società Cooperativa e Consorzio Cooperative Costruzioni C.C.C. con cui si chiedeva ai giudici di annullare, previa sospensione, la riammissione alla gara delle ditte R.A. di Brindisi (rappresentato e difeso dagli avvocati Mario Sanino, Antonio Martini, Domenico Mastrolia, Franco Coccoli, Lecce) e Doronzo Infrastrutture di Barletta (rappresentato e difeso dall’avvocato Gianluigi Pellegrino, Lecce) che hanno incassato la pronuncia favorevole del Consiglio di Stato.

La vicenda è quella, ormai nota, della gara per la realizzazione dello Shuttle, che dovrebbe collegare l’aeroporto alla stazione ferroviaria, con fermate intermedie nei pressi dell’ospedale Perrino.

Il Consorzio, in sostanza, chiedeva di annullare la determina n. 40 del 31/10/2016 con la quale il Dirigente del Servizio Contratti e Appalti del Comune di Brindisi aveva disposto la “revoca” dell’aggiudicazione definitiva del “contratto di appalto relativo alla progettazione ed esecuzione lavori per la realizzazione di un sistema shuttle di collegamento Aeroporto di Brindisi – Rete Ferroviaria”, precedentemente disposta in favore del RTI guidato dal Consorzio Integra Società Cooperativa (subentrato a Consorzio Cooperative Costruzioni – C.C.C.).

Non solo. Si chiedeva anche di annullare, previa sospensione, la determina n. 13 del 22/2/2017, con la quale il Dirigente del Servizio Contratti e Appalti del Comune di Brindisi aveva disposto l’aggiudicazione definitiva in favore della ditta Doronzo Infrastrutture Srl del “contratto di appalto relativo alla progettazione ed esecuzione lavori per la realizzazione di un sistema shuttle di collegamento Aeroporto di Brindisi – Rete Ferroviaria”.

Ma la sezione prima del Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce ha detto no: rigetta il ricorso principale e quello proposto con motivi aggiunti; dichiara l’improcedibilità del ricorso incidentale e dichiara l’inammissibilità dell’istanza di accesso depositata in data 4.7.2017.

Così la R.A. Costruzioni di Brindisi incassa un altro punto a favore in questa intricatissima vicenda. Il prossimo step è quello, importatissimo, relativo all’udienza del Consiglio di Stato sospensiva, fissata per il 25 luglio prossimo, quando i giudici si pronunceranno su un ricorso presentato dalla stessa R.A. Ricorso che il Tar di Lecce aveva respinto. A breve, dunque, la Magistratura superiore stabilirà se il Comune di Brindisi aveva fatto bene o meno ad escludere la ditta brindisina.

Pamela Spinelli
Direttore responsabile

LASCIA UN COMMENTO