Servizi raccolta rifiuti inesistente, Legambiente scrive al sindaco

BRINDISI – Sono ancora i rifiuti a far parlare di sé. Criticità che, purtroppo, è all’ordine del giorno in quel di Brindisi.

Questa volta, interviene Legambiente, che scrivere una lettera aperta al sindaco Angela Carluccio, a firma di Doretto Marinazzo e Nicola Anelli.

Riceviamo e pubblichiamo.

“Gent.ma Sig.ra sindaco, nel corso dell’iniziativa ‘Puliamo il mondo’ e dai sopralluoghi effettuati nei vari parchi cittadini, abbiamo potuto verificare la necessità di organizzare una manutenzione costante, a cominciare dal funzionamento degli impianti di irrigazione (molti alberi nel Parco del Cillarese stanno seccando), di programmare correttamente la potatura degli alberi e di garantire una efficace sorveglianza con mezzi telematici (si pensi agli atti vandalici l’ultimo dei quali al centralissimo e frequentato parco Tonino Di Giulio). Legambiente, però, con la presente vuole evidenziare soprattutto la carenza dei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani in area parco. Abbiamo visto direttamente e ricevuto numerose segnalazioni di cittadini che i punti di raccolta sono insufficienti e non ben differenziati e che i cestini esistenti non vengono svuotati con regolarità e spesso in essi mancano persino i sacchetti; addirittura nel parco di Punta Penne – Punta del Serrone, oltre ad aver verificato la necessità di intervenire per consolidare le passerelle, i  contenitori non vengono svuotati da almeno 3 mesi. Come si può sensibilizzare ed educare i cittadini verso le buone pratiche in queste condizioni?! Sig.ra sindaco, Le chiediamo, quindi, di verificare i termini contrattuali ed il loro rispetto, di  migliorare la qualità del servizio, di sanzionare eventuali inadempienze contrattuali, rendendo di pubblico dominio le verifiche  compiute ed i provvedimenti assunti. Quanto sopra, in ogni caso rende palese l’urgente valutazione della proposta di Legambiente di costituire l’Ente parco ‘Brindisi Natura’ per la gestione organica ed efficiente di tutti i parchi del territorio brindisino, per cui restiamo in attesa della sollecita convocazione di un incontro operativo sull’argomento”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO