Secondo giorno del MEFF (Messapica Film Festival) tra Masterclass e film d’autore

MESAGNE – Entra nel vivo il MEFF – Messapica Film Festival con gli approfondimenti tematici e il confronto con gli esperti. Dopo il successo di pubblico della prima serata, arriva il secondo giorno di una settimana intensa di appuntamenti dedicati al cinema d’autore delle donne e sulle donne, con film e documentari provenienti da tutta Europa, incontri, masterclass, presentazioni di libri, laboratori, tavole rotonde e incursioni live.

E’ il giorno della Masterclass con il maestro MoniOvadia. Martedì 23 luglio alle ore 19, nell’Auditorium del Castello Normanno Svevo, MoniOvadia terrà una lezione sui diritti umani. Il genio e l’impegno di uno dei più importanti artisti italiani per orientarsi, oltre la retorica, nel presente. Quando le storie dei popoli si ripetono, la Storia diventa una guida. In serata spazio al cinema d’autore.

Alle ore 21.15, nell’arena del Castello, proiezione del film BECOMING ASTRID di Pernille Fischer (Svezia 2018 – 123 min). PippiCalzelunghe nasce dalla penna di una grande scrittrice, il suo nome è AstridLindgren.La sua è una storia rocambolesca, fatta di ribellioni alla società e ai dogmi religiosi. Il film BecomingAstrid ne è un’avvincente testimonianza.

Alle ore 23.30, nel Chiostro del Comune, per il ciclo “Le donne raccontano la realtà” proiezione del documentario INDESIDERABILI di Chiara Cremaschi (Italia 2010 – 52 min.). Nel 1938, in un piccolo centro della Francia, nasce un campo di internamento per stranieri, ritenuti responsabili dei mali economici e sociali della Francia. Baldina di Vittorio e Giulietta Fibbi hanno appena vent’anni quando vengono recluse. La loro colpa è di essere figlie di esuli italiani antifascisti e di essere comuniste.Interviene: la regista CHIARA CREMASCHI.Prima della proiezione, alle ore 18:00 nell’Associazione Di Vittorio di via Castello, si svolgerà un momento di confronto tra le associazioni e gli enti culturali intitolato “Baldina Di Vittorio donna del Sud”, volto a restituire, tramite le diverse voci, il ricordo e la testimonianza dell’impegno sui temi dei diritti umani e della Resistenza da parte di una delle figure femminili, nata a Cerignola, che ha fatto dei valori Costituzionali il suo pane quotidiano.

Il MEFF è realizzato dall’Associazione Culturale Blue Desk e fortemente voluto dal Comune di Mesagne e da Apulia Film Commission. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di Ministero dei Beni Culturali, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici (SNCCI) e Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), ed è realizzato in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, Ambasciata di Svezia, Ambasciata di Norvegia, Goethe Institut e il settimanale LEFT. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e aperti agli appassionati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO